Categories: Primo Piano

Via Cozzella, un licenziamento ‘quasi’ annunciato ma resta una squadra da costruire

Il licenziamento di Vittorio Cozzella per alcuni è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno, per altri inevitabile, altri ancora un divorzio già programmato. Probabilmente la verità non la sapremo mai, fatto sta che Cozzella da lunedì sera non è più il direttore sportivo della Ternana. 

Cozzella lascia (a dire il vero è stato cacciato) dopo quattro anni. Nonostante la stima e fiducia palesata da Simone Longarini, i rapporti tra le parti non erano idilliaci. La tensione c’era e c’è sempre stata, con un distacco palesato maggiormente negli ultimi mesi. 

Cozzella ha lavorato in queste settimane avviando trattative dove bastava solo il via libera della società che non è mai arrivato. Un’attesa che, secondo alcuni, voleva portare Cozzella a ‘perdere la pazienza’ e gettare la spugna. L’intento era quello di liberarsi di un alto ingaggio nell’ultimo anno dell’ex direttore sportivo. La strategia non ha funzionato e il licenziamento è stato inevitabile.

Nel frattempo però, ci si dimentica che la Ternana è si un’azienda ma prima di tutto una squadra. Questa diatriba non ha fatto altro che penalizzare Toscano ridotto a fare un ritiro con gli uomini contati senza poter dare forma e senso logico ad una squadra nella quale molti volti presenti a Norcia non faranno parte della rosa nella prossima stagione. In più, l’esordio in Coppa Italia è dietro l’angolo con la Ternana che oltre a confermare Dugandizic e Dianda non presenta altri innesti. 

Giocatori arriveranno, oggi sarà la volta di Janse e non sappiamo se le altre trattative si sono sbloccate. Il mercato sembra di si, la Ternana da cenni di vita proprio nel momento del cambio del direttore sportivo che ora è Guglielmo Acri, che ha alle spalle una sfortunata esperienza in rossoverde culminata con la retrocessione in Serie C. 

Non sappiamo cosa c’è dietro il licenziamento di Cozzella e la scelta seppur momentanea si Acri e probabilmente la società non dirà mai nulla in proposito. Ma di tempo ne è stato perso tanto, troppo e la Ternana è completamente da ricostruire quando la prima fase del ritiro è praticamente terminata, mancano solo quattro giorni all’esordio in Coppa Italia e un mese all’inizio del torneo. L’inizio di stagione non promette nulla di buono, possiamo solo sperare in una sterzata immediata per il bene della Ternana e rispetto per i tifosi.

 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Fere, si fa la conta di chi resta

Fere, si fa la conta di chi resta titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola.…

17 minuti ago

Ora non ci sono più dubbi: HANNO CHIUSO PER VLAHOVIC | Ecco l’annuncio UFFICIALE

Calciomercato Juventus, adesso non ci sono più dubbi: Dusan Vlahovic è sempre più vicino a…

1 ora ago

Il saluto di Pietro Cianci: “Grazie Terni, grazie Ternana. Vi porterò sempre con me”

Pietro Cianci non è più un calciatore della Ternana. L’attaccante classe 1996 è stato ceduto…

9 ore ago

UFFICIALE – Ternana, Cianci è un nuovo giocatore dell’Arezzo

Pietro Cianci è un nuovo giocatore dell'Arezzo. L'attaccante 29enne è stato ufficializzato pochi minuti fa…

10 ore ago

Ternana, anche Aloi verso l’addio: vicino l’accordo con il Catania

Calciomercato Ternana: Salvatore Aloi vicino all’addio. Il centrocampista è a un passo dal Catania. Trattativa…

11 ore ago

Basket, la Esseti Terni mette muscoli sotto canestro: arriva Giacomo Comastri

Nuovo innesto per la Esseti Basket Terni, che annuncia l’ingaggio del giovane Giacomo Comastri, pivot…

12 ore ago