Categories: Primo Piano

Verde&…Verde – Il semaforo di Novara-Ternana

Come per la partita contro il Cittadella, oggi il nostro semaforo della partita segna soltanto un colore, il verde. Verde perchè è arrivata la prima vittoria in trasferta, dopo 11 mesi, dopo una stagione e in un campionato che ha visto tante beffe, tanti errori e anche tanta sfortuna. Un successo, quello della Ternana a Novara, ottenuto con la tenacia, ottenuto con la consapevolezza dei propri mezzi ma anche con il sacrificio. Il sacrificio di chi ha giocato in un ruolo non suo, di chi ripiegando in difesa ha dato una mano, di chi ci è voluto essere nonostante qualche guaio fisico e che poi si è rivelato fondamentale. Questa è la squadra che ci piace, quella attenta ma anche spregiudicata se serve, che sa di dover vincere per tentare un'impresa al limite dell'impossibile, ma che da questa necessità non si lascia sopraffare, non si lascia tagliare le gambe. Una sorta di rinascita, dei singoli e del gruppo, che porta ai rossoverdi una speranza, che tiene viva quella fiammella che poi è il bello del calcio. 

Verde perchè, per la prima volta, le Fere centrano l'obiettivo della continuità di risultati, due successi di fila come mai era avvenuto in stagione. Dispiace che sia successo solo ora, ma qualcosa di positivo vorrà dire: significa che la Ternana può giocarsela con tutti e in ogni stadio, e che non lascerà nulla al caso, niente di intentato, e questo conta tanto adesso. 

Peccato per l'ammonizione che costringerà Favalli a saltare la sfida col Foggia, peccato per Paolucci uscito anzitempo e con il dubbio che possa farcela per martedí. Se c'è una cosa, però, che De Canio e i suoi ragazzi ci hanno insegnato è che tutti sono importanti, ma nessuno deve diventare insostituibile. E allora, sguardo sempre avanti, alla prossima, e testa ben salda, che la strada è ancora lunga, che a staccare la spina viene sempre in tempo.

Marina Ferretti

Recent Posts

Addio a Padre Fedele Bisceglia, il “frate ultrà” che univa fede, solidarietà e calcio

Figura simbolo della città di Cosenza e della Curva Sud rossoblù, si è spento a…

1 minuto ago

SORPRESA MILAN: Allegri rimane senza parole | La novità esalta tutto l’ambiente rossonero

Milan, il tecnico Massimiliano Allegri rimane senza parole: le sue parole esaltano, di gran lunga,…

42 minuti ago

Basket, la Esseti Terni ingaggia Andrea Marra

La Esseti Basket Terni comunica di aver perfezionato l’ingaggio di Andrea Marra, guardia classe 2003…

2 ore ago

Mercato Ternana: Tripi visite mediche ok e per Zambataro…

La Ternana accelera sul mercato estivo, piazzando colpi mirati per rinforzare la rosa di Fabio…

3 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – La Ternana avanti a fari spenti

La Ternana avanti a fari spenti titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

3 ore ago

Donnarumma in Serie A, c’è il magico ritorno in Italia | Addio PSG, è il momento di tornare a casa

Gianluigi Donnarumma verso il ritorno in Serie A, l'addio al PSG appare sempre più inevitabile;:…

4 ore ago