Se confrontiamo i numeri della Ternana – in media – fra le “magnifiche 5” e le ultime 3, ovvero quelle senza vittoria, è curioso notare come il trend sia completamente invertito, ma come l’equilibrio sia rimasto sostanzialmente invariato.
Guardiamo come al solito l’XGol che in qualche modo sintetizza la pericolosità delle azioni fatte e subite dalle squadre, senza dover analizzare molti altri dati (comunque importanti) ma che ci toglierebbero chiarezza di esposizione.
La Ternana frena clamorosamente sui gol fatti passando da 2,4 di media a 0,33. Ma a fronte di una frenata così brusca non c’è però un’inversione di tendenza altrettanto clamorosa proprio negli XGol: la Ternana ne avrebbe dovuti fare 1,32 nel periodo d’oro e ne avrebbe dovuti fare 0,92 in queste ultime 3. Insomma più o meno in linea: periodo d’oro e periodo buio si somigliano.
Quello che invece peggiora notevolmente è il dato degli XGol degli avversari: nelle ultime 3 partite la Ternana avrebbe dovuto prendere 2,38 gol a partita, invece ne ha presi 0,66: molto meno. Mooooolto meno.
E infatti se confrontiamo i due periodi la Ternana ovviamente migliora (leggermente) il dato dei gol subiti in generale, nonostante non riesca a vincere, anche se avrebbe dovuti prenderne molti di più.
Guardando questi dati ci verrebbe da dire che la Ternana non solo è stata un po’ fortunata in alcune circostanze, ma che nei fatti è come se avesse mantenuto la propria identità. Semplicemente prima era più cinica sottoporta e ora è diventata più efficace dietro.
Quello però a cui bisogna stare attenti è il rischio. Se prima la Ternana overperformava in attacco (ovvero segnava di più di quanto avrebbe dovuto, ma possiamo pensare che sia dovuto alla grande qualità del reparto offensivo) ora la Ternana lo fa in difesa: in questo caso però non dipende dalle qualità dei difensori… o solamente del portiere.
Alla lunga i numeri nel campionato si riequilibrano. E quelli – finora – del campionato della Ternana dicono che la Ternana segna 1,14 gol a partita (e ne dovrebbe segnare 1,14) e ne subisce 1,06 (mentre invece avrebbe dovuto 1,55). Ed è sulla tenuta difensiva che – paradossalmente – la Ternana dovrebbe intervenire. Anzi è quella che oggi ha fatto peggio. Peggio anche dell’attacco che non ha graffiato. Infatti è aumentato il numero dei tiri subiti passato da 11 a 17 a partita. E aumentato di pari passo anche quello dei tiri in porta: da 2 a 5,6. Molte meno le differenze in attacco. Un paradosso, guardando i risultati. Ma il diavolo si nasconde nei dettagli!
Senza la penalizzazione, i rossoverdi avrebbero chiuso a quota 76: sarebbero stati promossi in tre…
Nemmeno le tre vincitrici dei rispettivi gironi di serie C possono staccare la cosiddetta spina.…
Calciomercato Inter, colpo geniale di Marotta: arriva in nerazzurro a parametro zero. Inzaghi lo schiera…
Ci sono due giocatori della Ternana nella TOP11 del Girone B stilata dai colleghi della…
Da oggi rossoverdi a riposo. Si ritroveranno lunedì sera al Mancini Park Hotel dove da…
Una partita di calcio per segnare, insieme, un gol simbolico contro l’ictus cerebrale. È questo…