Si chiude la campagna acquisti della Ternana con due arrivi nell’ultimo giorno di mercato. Il terzino sinistro che servirà ad accompagnare Carboni sulla fascia, Zoia dalla Vis Pesaro, e un centrocampista in più, che potrà dare a Breda un’opzione diversa in mezzo al campo: Amatucci dalla Fiorentina. Con in mezzo anche la resistenza per un’altra partenza, quella di Gregorio Luperini, insistentemente richiesto dall’Ascoli e per cui la Ternana ha alzato il muro.
In questa sessione di mercato c’è stata un’altra rivoluzione che ha consegnato ai tifosi una squadra ancora più giovane e alla società degli impegni economici ancora più leggeri.
Sono arrivati in 11 giocatori: in porta Denis Franchi; in difesa Gabriele Boloca, Christian Dalle Mura, Filippo Sgarbi, Ange N’Guessan, Franco Carboni; a centrocampo Giacomo Faticanti; in attacco Gaston Pereiro, Jan Zuberek e i due sopracitati Riccardo Zoia e Lorenzo Amatucci. Ci si può fare quasi una formazione.
Di questi giocatori Franchi, Boloca e Zoia (sebbene con il diritto di riscatto legato alla promozione) sono a titolo definitivo. Gli altri sono tutti in prestito, sebbene poi per Zuberek ci sia la possibilità di tenerlo anche la prossima stagione a Terni.
Le partenze sono state 8 e (in alcuni casi) eccellenti: Diakité, Falletti, Mantovani, Corrado, Celli, Brazao (più Travaglini e Garau che non erano mai stati utilizzati).
La Ternana incassa da questa finestra di mercato quasi 2 milioni di euro (più bonus non necessariamente facilmente raggiungibili) dalle cessioni di questi giocatori: più o meno quanto accaduto in estate. E a prescindere – in molti casi – ha ceduto giocatori dagli stipendi importanti, stavolta senza buonuscite.
Un’autentica rivoluzione che dovrà dare un’ulteriore spinta alla Ternana per poter arrivare alla salvezza, obiettivo imprescindibile per la stagione e per la continuità aziendale.
Il filo rosso che ha seguito la società è stato sempre lo stesso da quando si è insediato Guida: puntare sui giovani e cercare di valorizzare il prodotto interno. Pur essendo consapevoli dei rischi che bisognava accollarsi facendo questo tipo di scelta.
Questo dicono i numeri, della campagna acquisti/cessioni rossoverde. Gli altri numeri ora li dirà il campo, a cominciare dalla partita contro il Como, altra squadra alle prese con una rivoluzione completa.
Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…
In queste ore febbrili, in cui anche alla squadra è stato comunicato che non è…
Cambia maglia ma resta in Serie A, Adrian Bernabé ad un passo dal lasciare il…
Il DS del Bra, Stefano Sorrentino, commenta il Girone B: “Tante trasferte difficili, ma sfidare…
Fere, Donnarumma pronto a lasciare titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
Il calciatore bianconero ha deciso di cambiare maglia: ha firmato a parametro zero con il…