Categories: Primo Piano

Un gennaio da record: 11 arrivi in casa rossoverde

Si chiude la campagna acquisti della Ternana con due arrivi nell’ultimo giorno di mercato. Il terzino sinistro che servirà ad accompagnare Carboni sulla fascia, Zoia dalla Vis Pesaro, e un centrocampista in più, che potrà dare a Breda un’opzione diversa in mezzo al campo: Amatucci dalla Fiorentina. Con in mezzo anche la resistenza per un’altra partenza, quella di Gregorio Luperini, insistentemente richiesto dall’Ascoli e per cui la Ternana ha alzato il muro.

In questa sessione di mercato c’è stata un’altra rivoluzione che ha consegnato ai tifosi una squadra ancora più giovane e alla società degli impegni economici ancora più leggeri.

Sono arrivati in 11 giocatori: in porta Denis Franchi; in difesa Gabriele Boloca, Christian Dalle Mura, Filippo Sgarbi, Ange N’Guessan, Franco Carboni; a centrocampo Giacomo Faticanti; in attacco Gaston Pereiro, Jan Zuberek e i due sopracitati Riccardo Zoia e Lorenzo Amatucci. Ci si può fare quasi una formazione. 

Di questi giocatori Franchi, Boloca e Zoia (sebbene con il diritto di riscatto legato alla promozione) sono a titolo definitivo. Gli altri sono tutti in prestito, sebbene poi per Zuberek ci sia la possibilità di tenerlo anche la prossima stagione a Terni.

Le partenze sono state 8 e (in alcuni casi) eccellenti: Diakité, Falletti, Mantovani, Corrado, Celli, Brazao (più Travaglini e Garau che non erano mai stati utilizzati).

La Ternana incassa da questa finestra di mercato quasi 2 milioni di euro (più bonus non necessariamente facilmente raggiungibili) dalle cessioni di questi giocatori: più o meno quanto accaduto in estate. E a prescindere – in molti casi – ha ceduto giocatori dagli stipendi importanti, stavolta senza buonuscite.

Un’autentica rivoluzione che dovrà dare un’ulteriore spinta alla Ternana per poter arrivare alla salvezza, obiettivo imprescindibile per la stagione e per la continuità aziendale.

Il filo rosso che ha seguito la società è stato sempre lo stesso da quando si è insediato Guida: puntare sui giovani e cercare di valorizzare il prodotto interno. Pur essendo consapevoli dei rischi che bisognava accollarsi facendo questo tipo di scelta.

Questo dicono i numeri, della campagna acquisti/cessioni rossoverde. Gli altri numeri ora li dirà il campo, a cominciare dalla partita contro il Como, altra squadra alle prese con una rivoluzione completa. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana Women, parla Isabella Cardone: “Un’opportunità per costruire un modello credibile e duraturo”

Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…

29 minuti ago

Iscrizione Ternana: la squadra pronta a fare passo verso la società

In queste ore febbrili, in cui anche alla squadra è stato comunicato che non è…

48 minuti ago

Prendiamo subito Bernabé, merita una chance in una BIG | Cambia maglia ma resta in Serie A

Cambia maglia ma resta in Serie A, Adrian Bernabé ad un passo dal lasciare il…

1 ora ago

Bra, il DS Sorrentino: “Il Girone B è impegnativo, ma affrontare Ternana e piazze storiche è un onore”

Il DS del Bra, Stefano Sorrentino, commenta il Girone B: “Tante trasferte difficili, ma sfidare…

2 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, Donnarumma pronto a lasciare

Fere, Donnarumma pronto a lasciare titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

3 ore ago

Addio Juve, me ne vado a parametro zero | Ho FATTO LA MIA SCELTA: firma sul contratto col nuovo club

Il calciatore bianconero ha deciso di cambiare maglia: ha firmato a parametro zero con il…

4 ore ago