Tra promozioni e gol pesanti: ecco i “profili playoff” della Ternana

Tra promozioni e gol pesanti: ecco i “profili playoff” della Ternana

Fabio Liverani insieme alla squadra - Foto Matteo Bertini

La corsa verso la Serie B passa dai play off, e in casa Ternana l’esperienza non è certo un problema. Sono dodici i giocatori rossoverdi che, nel corso delle loro carriere, hanno già affrontato la fase più calda della stagione in Serie C, per un totale di 52 partecipazioni complessive e 99 presenze nei play off. Un dato che certifica quanto la squadra di Roberto Breda possa contare su uomini abituati alla pressione e alle sfide decisive.

Aloi e Cianci, sei volte ai play off: i veterani del gruppo
A guidare il gruppo per numero di partecipazioni ci sono Salvatore Aloi, Pietro Cianci e Gianmarco Vannucchi, tutti con sei edizioni all’attivo. Aloi, oltre alle 16 presenze e un gol, può vantare una promozione con il Trapani nel 2018-2019. Identico il numero di presenze per Cianci, che ha segnato due gol nelle sue campagne post-season. Vannucchi, portiere affidabile, ha totalizzato 13 presenze tra i pali nei suoi sei tentativi.

Damiani e Curcio: promozioni e gol
Anche Samuele Damiani ha una promozione in tasca, ottenuta con il Palermo nel 2022. Per lui 16 presenze, un gol e tanta sostanza in mezzo al campo. Il più prolifico sotto porta è però Alessio Curcio, con 5 reti in 12 presenze spalmate su cinque edizioni: un attaccante capace di accendersi nei momenti chiave.

Ferrante, Tito e gli altri: profili da battaglia
Tra i più rodati anche Alexis Ferrante (15 presenze, 1 gol in 5 edizioni) e Fabio Tito, che ha segnato una rete in 8 partite. Da non sottovalutare l’apporto di giocatori esperti come Giuseppe Loiacono (5 presenze in 2 edizioni), Nicolò Fazzi (3 presenze) e Andrea Vallocchia (8 presenze in 3 edizioni), tutti elementi che conoscono bene l’atmosfera dei play off. Più defilati ma comunque presenti nel conteggio anche Bruno Martella (2 presenze), Emmanuele Cicerelli (5 presenze) e Alfredo Donnarumma, che ha preso parte a una edizione pur senza scendere in campo.

Il totale rossoverde: 52 partecipazioni, 99 presenze, 15 gol e due promozioni

In sintesi, il gruppo rossoverde ha alle spalle:

  • 52 edizioni complessive dei play off di Serie C
  • 99 presenze totali
  • 15 gol realizzati
  • 2 promozioni in Serie B conquistate (Aloi con il Trapani, Damiani con il Palermo)

Numeri che raccontano una squadra pronta, quantomeno sul piano dell’esperienza, ad affrontare il percorso tortuoso degli spareggi. La Ternana è chiamata a dimostrare sul campo che l’abitudine ai play off può trasformarsi in un vantaggio decisivo nella lotta per tornare in cadetteria.