Categories: Primo Piano

Ternana-Como: è faccia a faccia tra i due Antò

Ternana-Como non è soltanto la sfida che mette difronte due delle quattro neopromosse dall’ultima stagione di Serie C. C’è anche un confronto molto interessante tra i due “Antò” in campo.

Con la maglia della Ternana c’è infatti Anthony Partipilo mentre con quella dei lariani Antonino La Gumina.

PartyGol ha partecipato attivamente con 2 reti e 5 assist in sette dei 10 gol casalinghi delle Ternana in questo campionato. Questo non è l’unico dato che obbliga gli uomini di Jack Gattuso a mettere l’attaccante pugliese nel mirino dei suoi giocatori. Partipilo infatti è il giocatore che ha preso parte a più marcature nel torneo cadetto. Quante sono? Tenetevi forte perché sono addirittura 9 frutto di 2 gol e sette passaggi vincenti.

Numeri da capogiro per un giocatore, fresco delle 27 candeline, che di fatto sta disputando quest’anno il suo primo vero campionato di Serie B da assoluto protagonista e che a differenza di molti ha iniziato a giocare soltanto dalla terza giornata di campionato visto che ha dovuto saltare le prime due partite della stagione a causa dell’infortunio rimediato nella prima amichevole stagione contro la Roma.

Con la maglia del Como, invece l’altro “Antò” o anche “Nino”, come detto è Antonino La Gumina. Per lui 2 reti nelle prime 10 giornate di campionato. Il prodotto del vivaio del Palermo ha iniziato a carburare alla settima giornata timbrando il cartellino contro il Brescia e ripetendosi poi, sempre in casa, contro il Pordenone nell’ultimo turno.

La Gumina conosce bene il “Libero Liberati” di Terni avendoci giocato nella stagione 16/17 quella tanto per ricordare iniziata con Toscano in panchina, proseguita con Benny Carbone e conclusa con Liverani. 17 presenze, un infortunio al ginocchio con annessa operazione chirurgica e 2 gol nel primo campionato da “pro” della sua carriera.

Come ha detto sabato in conferenza stampa Cristiano Lucarelli, l’attaccante palermitano è uno dei giocatori più pericolosi del Como al pari di Cerri essendo entrambi attaccanti capaci anche l’anno scorso di andare in gol in Serie A.

C’è poi un altro dato statistico che lega La Gumina alla Ternana ma questo non è incoraggiante. La sua unica doppietta in Serie B l’ha messa a segno proprio contro le Fere, nel maggio 2018, al Liberati con la maglia del Palermo.

Ternananews Redazione

Recent Posts

E’ UFFICIALE: colpo di mercato per i nerazzurri | E’ lui il rinforzo ideale per noi, siamo al settimo cielo

Adesso è arrivata anche l'ufficialità è, di conseguenza, la firma sul contratto: il giocatore ha…

2 ore ago

Ternana, ufficiali le prime 7 giornate del campionato 2025/26

La Lega Pro ha ufficializzato il programma delle prime sette giornate del campionato di Serie…

4 ore ago

BALOTELLI SI RITIRA: è finita per sempre la mia carriera | Grazie di tutto

Ormai non c'è più niente da fare. La carriera di Super Mario è arrivata al…

4 ore ago

Fabio Lucioni saluta il calcio giocato: “Lascio uno sport che è stato la mia vita”

È arrivato il momento che ogni calciatore teme, ma che prima o poi diventa inevitabile.…

5 ore ago

Ecco cosa sta succedendo alla Ternana

Che la Ternana non navigasse in buone acque era piuttosto evidente. Noto, anche. Probabilmente non…

5 ore ago

Ternana Women, parla Isabella Cardone: “Un’opportunità per costruire un modello credibile e duraturo”

Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…

6 ore ago