Categories: Primo Piano

Ternana-Cittadella, chi tira tanto e chi invece… non fa tirare

Non è stata sicuramente una settimana tranquilla per Cristiano Lucarelli. Al di là delle condizioni dei suoi l’allenatore rossoverde avrà sicuramente analizzato due dei tanti dati di Ternana e Cittadella che balzano agli occhi. La sua squadra è la terza per numero di conclusioni tentante: 184. Direte voi “wow!” sicuramente un dato incoraggiante ma a fare da contrappeso c’è quello che sfoggia il Cittadella con grande orgoglio. I prossimi avversari delle fere sono la squadra che ha subito meno tiri in campionato: 118.

Ecco il cortocircuito che avrà tenuto occupato Lucarelli e il suo staff. Come può la terza squadra per conclusioni tentate mettere in difficoltà quella che ne ha concesse di meno?

A leggere questi numeri si fa subito largo la sensazione che sabato al Liberati difficilmente vedremo una partita divertente e spettacolare ma qualche carta da giocarsi Lucarelli ce l’ha eccome.

Anzi ne ha almeno tre e vediamo chi sono.

Partiamo dalla nuova coppia gol formata da Anthony Partipilo e Alfredo Donnarumma. Perché l’abbiamo definita “coppia”? Perché insieme hanno preso parte all’85% dei gol realizzati dalla Ternana: 17 sulle 20 reti totali segnate fino ad oggi dai rossoverdi. Donnarumma ha segnato 6 gol e fornito 2 assist tanti quanti sono i gol realizzati da Partipilo che però ha sfornato 8 passaggi che i suoi compagni hanno tramutato in gol.

Tanti tantissimi soprattutto se paragonati a quelli realizzati dai giocatori del Cittadella. Party infatti è soltanto ad un assist di distanza da quanti ne hanno messi assieme tutti i calciatori venenti (nove).

Eccole qui dunque le prime due carte che Lucarelli potrà giocarsi per cercare di cominciare questo tour de force nel modo migliore. La terza porta il nome e cognome di Cesar Falletti. Oggi è impossibile non includere il folletto uruguaiano che con i suoi 5 gol è il centrocampista che più di tutti ha trovato la via della porta.

Segnare al Cittadella non è impossibile però. I veneti hanno incassato 13 gol e non sono di certo la migliore difesa del campionato ma numeri alla mano hanno fatto molto meglio delle Fere che, di reti ne hanno incassate 19.

Anche per tutto questo sabato ci vorrà una Ternana matura, una Ternana che si sia scrollata di dosso i problemi naturali legati all’ambientamento nel nuovo campionato.

Iniziare bene contro il Cittadella per guardare con fiducia alle ultime fatiche prima della pausa invernale.

Alessandro Laureti

Recent Posts

No, alla Lazio non ci vado | Rifiuto categorico a Lotito: NIENTE TRASFERIMENTO A ROMA

Il presidente biancoceleste ha preso male la notizia che sta circolando in queste ore. Il…

5 ore ago

Stop agli sprechi in Serie C: dal 2025 scatta il tetto agli stipendi

Dopo anni di dibattiti e richieste da parte di numerosi presidenti, la Serie C è…

6 ore ago

Camarda, Jimenez e Adzic out: il regolamento li ferma per playoff e playout

Brutte notizie per Milan Futuro e Juventus Next Gen in vista della fase decisiva della…

7 ore ago

ULTIM’ORA dolorosa: bruttissimo infortunio e stagione finita | SALTA ANCHE IL MONDIALE PER CLUB

Terribile infortunio per il calciatore, la sua stagione può considerarsi già conclusa: salta anche il…

7 ore ago

Campobasso cambia volto: addio a Prosperi e Mignemi, nel mirino c’è la B

Tempo di bilanci e di nuove prospettive in casa Campobasso. Dopo aver raggiunto la salvezza…

8 ore ago

Rossoverdi ovunque: tutti gli ex Ternana nei verdetti di Serie C

La Serie C entra nella sua fase più calda con playoff e playout pronti a…

9 ore ago