Categories: Primo Piano

Ternana-Avellino: il contropiede paga i rossoverdi

Come di consueto, dopo tutte le partite giocate dalla Ternana ci piace andare ad analizzare i match report per vedere cosa ci dicono le statistiche e se i numeri dell'incontro sono in contro tendenza o meno rispetto a quello che ci dice il risultato e il campo. Nel caso di Ternana-Avellino che, come ricorderete tutti, è terminata con la vittoria rossoverde per un rotondo 4-1, quella che raccontano le percentuali è una storia fatta di tanto inutile possesso palla e di contropiedi letali; andiamo a vedere. 

Quello che evince dal resoconto numerico della sfida fra rossoverdi e biancoverdi è che i secondi hanno manovrato di più la palla, sono stati più precisi nei passaggi, hanno mantenuto una supremazia territoriale superiore rispetto ai primi, ma alla fine dei giochi questo continuo movimento del pallone non ha portato di fatto a nulla, se non a perdere lucidità e precisione in attacco e sfaldare una difesa che si è fatta infilare in svariate occasioni. La Ternana, dal canto suo, ha puntato molto sulle azioni di ripartenza, sul classico contropiede e mentre l'Avellino impostava il gioco a centrocampo i padroni di casa hanno saputo difendere meglio la propria area, costruire un numero maggiore di azioni di attacco e soprattutto rendersi molto più pericolosi degli avversari.

Una Ternana che ha saputo sfruttare i punti deboli degli ospiti, ma che ancor di più è stata capace di puntare sui propri pregi e di esaltarli.

Marina Ferretti

Recent Posts

Ternana, scatta la preparazione playoff: tre indisponibili verso i quarti

Riparte oggi pomeriggio alle 15 (antistadio a porte aperte) la preparazione della Ternana in vista…

47 minuti ago

Ternana, dal 5 al 10 maggio in ritiro a Roma in vista dei play off

La Ternana, dopo la fine della stagione regolare a Chiavari, inizia a preparare i play…

2 ore ago

Problemi ad un polmone | Dramma senza fine per il campione AZZURRO: costretto a chiamare d’urgenza un medico

Le condizioni del campione azzurro preoccupano tutti gli appassionati: cure mediche d’urgenza. Giovani, forti e…

2 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, panchina lunga per i playoff

Fere, panchina lunga per i playoff titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

3 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, tre settimane per rigenerarsi

Ternana, tre settimane per rigenerarsi titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

4 ore ago

GIOVANNI LEONI SUBITO IN UNA BIG | Addio Parma, devo già spiccare il volo: accordo trovato per il trasferimento

Calciomercato Parma, Giovanni Leoni in procinto di andare a vestire la maglia di una big:…

4 ore ago