Categories: Primo Piano

Ternana-Ascoli:i numeri della sconfitta

Sabato pomeriggiola Ternana era chiamata a far puntiper chiudere la pratica salvezza contro l'Ascoli, altra diretta concorrente per lo stesso obiettivo, ma ha fallito la chiamata e si è arresa per 3-1 ai bianconeri, in una partita sentita quasi come un derby. 

Ma cosa dicono le statistiche e le percentuali di questa sfida? Quella dei rossoverdi è stata davvero una disfatta, sul piano del gioco? A dispetto del risultato, sicuramente troppo penalizzante per le Fere per quanto visto sul manto erboso delLiberati, le statistiche fornite dal match report ci dicono che la Ternana avrebbe meritato una partita con un esito decisamente differente. Se si vanno ad analizzare le cifre e le percentuali, infatti, quello che salta all'occhio è che la squadra di Breda ha di fatto meglio figurato rispetto all'Ascoli, che ha dalla sua soltanto il fattore pericolosità, complici senza ombra di dubbio i 3 gol realizzati, a loro volta frutto della massima capitalizzazione dei 4 tiri in porta effettuati (per altro, comunque, gli stessi della Ternana, che però ha tentato il tiro più volte). 

Per quanto riguarda, invece, tutti gli altri aspetti presi in considerazione, la Ternana ne esce sicuramente meglio, avendo dalla sua il possesso palla, la supremazia territoriale, il numero di angoli, il numero di palloni giocati, i passaggi riusciti, la protezione dell'area e l'attacco alla porta. Insomma, l'impressione che la partita sia stata fatta dai rossoverdi non è stata solo una impressione, e questo certamente rende ancora più amara una sconfitta che si sarebbe potuta e dovuta evitareper tutta una serie di motivi che ormai è inutile stare a rimarcare.

Marina Ferretti

Recent Posts

ANCELOTTI ESONERATO: Rivoluzione TOTALE al Real Madrid | Ecco il NUOVO ALLENATORE

Con ogni probabilità a fine stagione le strade di Carlo Ancelotti e del Real Madrid…

6 ore ago

Play off: “Dove tutto può succedere”. Ecco il promo della Lega Pro

Si avvicina l'inizio dei play off e la Lega Pro ha diffuso sui propri canali…

8 ore ago

HAMILTON SI RITIRA | Dramma e delusione per la Ferrari: L’ANNUNCIO UFFICIALE

Ormai è ufficiale. Il pilota inglese, appena arrivato a Maranello, non ha convinto la Ferrari.…

8 ore ago

Pianese, il DS Cangi guarda ai playoff. E il Gubbio pensa a lui per il futuro

«Quella che si sta chiudendo è stata una stagione superiore alle aspettative, in cui abbiamo…

9 ore ago

Zola accende i playoff di Serie C: “Sarà uno spettacolo, non vedo l’ora”

Gianfranco Zola, vicepresidente della Lega Pro, ha acceso i riflettori sull’imminente inizio dei playoff di…

10 ore ago

Ternana, il motto è: “nulla al caso”

La Ternana che si sta preparando a fare il suo esordio nei playoff ha un…

11 ore ago