Categories: Primo Piano

Ternana, tu e altre dieci in corsa per la salvezza

Inizia la corsa finale, l’ultimo scatto per poter raggiungere gli obiettivi di una stagione intera, gli ultimi 3600 minuti per non fallire, per non sbagliare. C’è la lotta per la promozione, avvincente, che vede 11 squadre ancora coinvolte, ma c’è anche la corsa contro la retrocessione che risucchia al suo interno l’altra metà della classifica.

Dall’Avellino fino al Como, dai 45 punti fino ai 29, nessuno puó stare tranquillo: di fatto solo i lariani sono ad un passo dal baratro della Lega Pro e sembrano ormai spacciati. Le piú tranquille, se così si possono definire, sono Avellino, Ascoli e Ternana che se riuscissero ad agguantare i tre punti sabato (e domenica), potrebbero considerarsi salve dal momento che raggiungerebbero quota 48, mentre per tutte le altre sarebbe ancora bagarre: Pro Vercelli e Vicenza a quota 42 dovrebbero comunque guardarsi le spalle dal gruppone dei 40 punti, composto in ordine da Latina, Modena e Salernitana, con le ultime due impegnate virtualmente nei playout; retrocessione diretta, invece, sarebbe per Lanciano (39) e Livorno (36), oltre che per il già citato Como (29).

Particolare attenzione, in questa lotta per mantenere la categoria la ricoprono anche gli scontri diretti, che tolgo punti ad almeno una delle contendenti, favorendo le altre. Al prossimo turno Avellino, Ascoli e Ternana potrebbero ipotecare la salvezza, dal momento che se la vedranno rispettivamente con Lanciano, Salernitana e Como. La 40esima giornata invece vedrà sfidarsi direttamente Salernitana e Modena, la 41esima Latina e Vicenza, mentre l’ultimo turno sarà la volta di Livorno e Lanciano.

La lotta per non retrocedere è iniziata, solo chi saprà sfruttare tutte le occasioni ne uscirà vincente.

Marina Ferretti

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, Foresti choc: “Visto cose assurde”

Fere, Foresti choc: "Visto cose assurde" titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

31 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – “Andremo ai playoff e lì saremo pronti”

“Andremo ai playoff e lì saremo pronti” titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di…

2 ore ago

Toh chi si rivede!

Al tempo dell’intelligenza artificiale avremmo pensato a uno scherzo. E invece no, è tutto vero.…

11 ore ago

Lodovici: “Terni è un punto di partenza. Devo dimostrare tutto sul campo”

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Ternana Calcio. Il direttore dell’area tecnica Diego Foresti ha…

15 ore ago

Ternana Women: Schroffenegger si prende la “paratona” di gennaio | VIDEO

Decisive due parate consecutive contro l’Inter: premio social della Serie A Femminile per il portiere…

17 ore ago

Kurti si presenta: “Capuano un esempio, darò grinta e fisicità alla Ternana”

Giornata di presentazioni in casa Ternana Calcio. In conferenza stampa il direttore dell’area tecnica Diego…

17 ore ago