Ternana-Torres 0-2, Liverani: “Mi prendo tutta la responsabilità di questa sconfitta”

Ternana-Torres 0-2, Liverani: “Mi prendo tutta la responsabilità di questa sconfitta”

L’allenatore rossoverde ha commentato la brutta sconfitta con la Torres.

Fabio Liverani è chiaramente amareggiano in conferenza stampa dopo la sconfitta della Ternana con la Torres: “La squadra era partita bene, ha cercato di giocare concedendo nulla. Su un campanile prendiamo un rigore, c’è un po’ di disattenzione. Non avevamo concesso nulla, a prescindere dal rigore non dato a noi. Non avevamo la percezione di correre pericoli. La preoccupazione che avevo è che questa è stata la terza partita in una settimana. Non ci aspettavamo di andare sotto in quel modo. Abbiamo avuto poca lucidità, potevamo avere superiorità sugli esterni per attaccare la porta. Lo abbiamo fatto ma non bene. Sicuramente la colpa è mia, di non aver fatto capire ai ragazzi quanto era importante la terza partita. Questa dovevamo giocarla con intelligenza, attenzione, eliminando piccole cose. Noi abbiamo fatto fare il cento per cento di quello che hanno creato, noi invece troppo poco, in avanti e nelle scelte. Ci può stare un po’ di stanchezza, ma la lucidità doveva essere un passo in avanti di maturità. Mi prendo le responsabilità di questa sconfitta che è brutta. Chiedo scusa alla gente. Nei momenti di difficoltà questa squadra è sempre ripartita. Abbiamo ancora molte partite, con tutto il tempo per recuperare. Mi dispiace finire la settimana così, potevamo chiuderla meglio”.

Come mai Capuano in panchina? “Non era al cento per cento, aveva un problema all’adduttore, non lo rischio in una partita che non è decisiva. Il mercato non ha niente a che vedere. Abbiamo parlato stamattina e non era al meglio”.

Perché hai tolto Majer? “Era molto stanco. L’ho portato io in Italia, era inattivo, oggi non era il Majer lucido. Abbiamo messo un giocatore più offensivo spostando Garetto. In superiorità numerica dovevamo essere più fluidi, non siamo stati lineari con il giro palla. Ma il cambio di Majer è stato solo per la stanchezza. Abbiamo pagato un po’ queste tre partite. Non voglio toccare i ragazzi, forse non ho caricato la terza partita nel modo giusto”.

Sui cambi di modulo: “Fare il 2 contro 2 esterni faceva ampliare i loro giocatori. Con il 351 non ci permettevano di passare. Poi col senno di poi è tutto possibile. Quando ho scelto Garetto è stato per trovare i due attaccanti dentro con Garetto che arrivava dietro. La squadra non è che non ha giocato. E’ evidente che se regali un rigore e una palla nostra del genere diventa difficile per tutti. Perdere una partita così è veramente brutto. Chiedo scusa perché reputo che sia giusto. Da martedì bisogna capire che queste insidie nel girone di ritorno le troviamo ovunque”.

Attacco sempre sterile: “Orellana ha mancato la palla, Ferrante ha avuto una bella occasione di testa. Guardare a questo non va bene, è nella totalità che siamo mancati. Non avevamo quell’aggressività e sangue che abbiamo sempre avuto”.

Squadra più confusa dopo l’uscita di Orellana: “E’ uscito per crampi, l’ho visto in fatica. Ma oggi andare sull’individuale mi sembra poco. Anche Leonardi nelle altre partite aveva creato scompiglio nell’uno contro uno. Non dobbiamo trovare il meglio o il peggio. Quando la sbagli nella totalità è anche meglio perché non siamo riusciti a fare meglio per via delle forze che non avevamo”.

Questa squadra può arrivare quarta? “Se penso a oggi no. Però la alleno da mesi. Questa squadra sul campo ha fatto 37 punti. Delle potenzialità ci sono. Non abbiamo fatto una grande partita, ma questa squadra ha fatto 37 punti. Probabilmente ne poteva fare di più ma anche di meno. Martedì ripartiamo sapendo che è stata una brutta partita e che dovremo ripartire con più rabbia”.

Avresti giocato la semifinale con il calciomercato chiuso? “No, non ha cambiato più di tanto. Abbiamo risparmiato Ferrante, ma ci ha fatto vincere le partite, le abbiamo pareggiate e perse con lui. E’ forte, è in un momento così come tutto l’attacco. Ma a questo c’è solo una soluzione, non creare un problema mentale agli attaccanti, bisogna lavorare con più determinazione. Io staccherei questa partita dalla stagione, e’ stata completamente sbagliata. Se analizzo la stagione però è discreta. Chiuso il mercato capiremo quanti punti avremo fatto nel girone di ritorno”.

Ti aspetti qualche colpo domani dal mercato? “Non mi aspetto niente di clamoroso”