Che la Ternana si sia ringiovanita, non ci sono dubbi. E che i giovani della Ternana siano stati fra i protagonisti di questo avvio di stagione neanche: basti pensare ai gol di Raimondo e Distefano o alla verve di Favasuli e Pyyhtia. Senza dimenticare Corrado e Diakité. Quindi poche chiacchiere… ma le altre di B come si sono comportate finora?
La Ternana nonostante una rosa giovane non è la squadra più giovane della B. Anzi: per i giocatori utilizzati e mandati in campo da Lucarelli è in zona playoff. L’età media dei 24 calciatori rossoverdi scesi in campo è di 26 tondi tondi, esattamente come la Reggiana. Più “verdi” della Ternana sono state (finora) il Cosenza (25,7), il Brescia (25,5), il Parma (25,4) e poi le prime tre. A scalare: Venezia (25,3), e le due liguri Sampdoria (24,7) e Spezia (24,5).
Quindi settima posizione in classifica, in coabitazione.
La cosa curiosa è che fra le 50 formazioni più giovani schierate dall’inizio di questa serie B non c’è neanche una formazione della Ternana. La più giovane è il Parma che è presente in 3 delle prime quattro partite, intervallata dallo Spezia. L’11 più fresco del campionato è stato mandato in campo da Pecchia nel 5-0 a Catanzaro (gara dove poi, da subentrante ha fatto gol anche Partipilo) con un’età media di appela 24 anni (e con il 33enne Chichizola in porta!).
Ma la Ternana, quasi incredibilmente, è nella lista delle 50 formazioni più “vecchie” della B. C’è una volta sola, sia chiaro. Ed è in undicesima posizione con una media di 28,7 anni. Era la partita (persa) contro l’Ascoli che, nonostante le presenze di Diakité, Pyyhtia e Corrado, ha sicuramente sentito il “peso” delle 36 primavere di Dionisi, di quelle degli altri over 30 (Iannarilli, Capuano, Falletti e Viviani). La formazione più vecchia è proprio l’Ascoli, ma non nella partita contro le Fere, ma nell’1-1 contro la Samp, proprio nell’ultima giornata giocata.
E considerato che le scelte di Lucarelli ormai cominciano a delinearsi, al netto di stravolgimenti, il famoso mix fra esperienza e gioventù sembra essere (almeno a livello statistico) trovato.
Fere, ira Liverani: "Serve una scossa" titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'stratto…
Per il campione inglese è arrivata una notizia inattesa: ora per lui cambia tutto, ecco…
Ternana, scossa-Liverani titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Si preannuncia un’altra…
L’ultima settimana di calciomercato potrebbe riservare sorprese in casa Ternana, soprattutto sul fronte difensivo. Il…
Anche lui alla fine ha scelto il campionato turco: ecco di chi si tratta e…
Ternana, manca chi segna titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. di seguito l'estratto dell'articolo.…