Categories: Primo Piano

Ternana sei salva se…

A grande richiesta torna la nostra rubrica come ogni fine settimana di fine campionato. Non era andato bene la volta scorsa, ci riproviamo ora, visto che in realtà è anche più semplice, mancando soltanto due giornate alla fine. Quando è salva la Ternana?

Bisogna avere sott’occhio soprattutto le prestazioni non soltanto dei rossoverdi, ma anche quelle di Cosenza e Brescia, che sono le due squadre che al momento farebbero i playout, ma non sempre. Al momento la Ternana (proprio con il Como) è a quota 43 e potrebbe salvarsi anche con una giornata di anticipo. Anche senza conoscere il risultato delle avversarie.

Infatti primo caso prevede la salvezza sicura della Ternana in caso di vittoria a Como. a quota 46 infatti i rossoverdi non potrebbero certamente essere raggiunti né dal Cosenza (che al massimo salirebbe a 42) né dal Brescia (41). E quindi potrebbero festeggiare.

La Ternana in realtà potrebbe essere salva anche in caso di pari. Deve però sperare che sia Brescia che Cosenza non vincano. In caso di mancato punteggio pieno sia il Cosenza (gioca ad Ascoli) che il Brescia (impegnato con il Pisa) non potrebbero raggiungere le Fere.

La Ternana, a dirla tutta, potrebbe permettersi anche il lusso di perdere e festeggiare lo stesso la salvezza. Sarebbe necessario però che il Brescia non vinca (sempre contro il Pisa) e che contemporaneamente il Cosenza perda ad Ascoli. In questo caso festeggerebbe la salvezza aritmetica. Potrebbe festeggiarla anche in caso di pareggio del Cosenza, ma non ufficialmente. In quel caso infatti il Cosenza tecnicamente avrebbe ancora una chanches di salvarsi agganciando la Ternana, ma solo teorica: gli scontri diretti sono pari (1-1 e 0-0) e conterebbe la differenza reti, che in questo momento è nettamente in favore della Ternana -12 a -22).

PS anche in caso di arrivo a 3 squadre (Ternana, Cosenza e Cittadella) a 43 il Cosenza sarebbe retrocesso per la classifica avulsa

Ternananews Redazione

Recent Posts

Il ritorno: la storia di Biagio Meccariello

Biagio Meccariello, classe 1991, non è certo un volto nuovo per il popolo rossoverde. A…

20 minuti ago

Bandecchi: «L’Università Cusano regala il progetto della clinica a chi compra la Ternana»

L’intervista realizzata da Am Terni Television con il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, ha riportato…

1 ora ago

Ho detto sì a Sarri: arriva alla Lazio a PARAMETRO ZERO | Finalmente una gioia per i tifosi

Calciomercato Lazio, in arrivo il primo colpo per i biancocelesti: mister Sarri non può che…

2 ore ago

Simone Leonardi, ecco chi è il nuovo attaccante della Ternana

Vent’anni, attaccante centrale, in prestito stagionale dal Catania F.C.: è Simone Leonardi il nuovo rinforzo…

2 ore ago

Serie C, il Tribunale Federale Nazionale infligge 11 punti di penalizzazione al Rimini

Stangata per il Rimini FC. Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, riunitosi il 2…

3 ore ago

Tutto su Edgaras Dubickas, nuovo volto al Liberati

Si tratta di Edgaras Dubickas il rinforzo più maturo tra i nuovi volti arrivati al…

3 ore ago