Categories: Primo Piano

Ternana sei salva se…

A grande richiesta torna la nostra rubrica come ogni fine settimana di fine campionato. Non era andato bene la volta scorsa, ci riproviamo ora, visto che in realtà è anche più semplice, mancando soltanto due giornate alla fine. Quando è salva la Ternana?

Bisogna avere sott’occhio soprattutto le prestazioni non soltanto dei rossoverdi, ma anche quelle di Cosenza e Brescia, che sono le due squadre che al momento farebbero i playout, ma non sempre. Al momento la Ternana (proprio con il Como) è a quota 43 e potrebbe salvarsi anche con una giornata di anticipo. Anche senza conoscere il risultato delle avversarie.

Infatti primo caso prevede la salvezza sicura della Ternana in caso di vittoria a Como. a quota 46 infatti i rossoverdi non potrebbero certamente essere raggiunti né dal Cosenza (che al massimo salirebbe a 42) né dal Brescia (41). E quindi potrebbero festeggiare.

La Ternana in realtà potrebbe essere salva anche in caso di pari. Deve però sperare che sia Brescia che Cosenza non vincano. In caso di mancato punteggio pieno sia il Cosenza (gioca ad Ascoli) che il Brescia (impegnato con il Pisa) non potrebbero raggiungere le Fere.

La Ternana, a dirla tutta, potrebbe permettersi anche il lusso di perdere e festeggiare lo stesso la salvezza. Sarebbe necessario però che il Brescia non vinca (sempre contro il Pisa) e che contemporaneamente il Cosenza perda ad Ascoli. In questo caso festeggerebbe la salvezza aritmetica. Potrebbe festeggiarla anche in caso di pareggio del Cosenza, ma non ufficialmente. In quel caso infatti il Cosenza tecnicamente avrebbe ancora una chanches di salvarsi agganciando la Ternana, ma solo teorica: gli scontri diretti sono pari (1-1 e 0-0) e conterebbe la differenza reti, che in questo momento è nettamente in favore della Ternana -12 a -22).

PS anche in caso di arrivo a 3 squadre (Ternana, Cosenza e Cittadella) a 43 il Cosenza sarebbe retrocesso per la classifica avulsa

Ternananews Redazione

Recent Posts

Colpo Vis Pesaro: ufficiale l’arrivo di José Machín, ex Monza e Roma

Nuovo rinforzo di spessore per la Vis Pesaro, che si assicura le prestazioni di José…

7 ore ago

Non ci sono più dubbi, stagione finita per il pilota | Brutto infortunio e ciao ciao Motogp

Ora è davvero ufficiale. Il pilota salterà infatti gli ultimi appuntamenti della stagione: l'infortunio è…

7 ore ago

Il designer che fa correre Terni: alla scoperta delle mini sciarpe delle Fere

Non sappiamo se tra voi lettori ci sia qualche fortunato che, passeggiando per le vie…

7 ore ago

Ternana: è Halloween time | VIDEO

Poteva passare Halloween senza un video ad hoc della Ternana Calcio? Assolutamente no. La società…

8 ore ago

Colpo Gubbio: arriva l’ex Serie A Nicola Murru. Domenica sfida alla Ternana al “Barbetti”

Innesto di grande esperienza per il Gubbio, prossimo avversario della Ternana nel match di domenica…

9 ore ago

CHE BRUTTO INFORTUNIO: purtroppo c’è frattura | Dramma per un club di Serie A

I tifosi e la società sono disperati. La notizia è ormai ufficiale: servirà diverso tempo…

9 ore ago