La Ternana è letteralmente a un passo dalla salvezza, nonostante le due sconfitte consecutive, nonostante le possibilità di andare ai playoff sono ancora vive. Gli ultimi risultati hanno raffreddato gli entusiasmi (che peraltro non erano molti), ma il fatto che la salvezza sia vicina è testimoniato dai numeri.
La Ternana può salvarsi aritmeticamente già sabato pomeriggio e questo la dice lunga sui rischi concreti che corre la truppa rossoverde. Se è vero che i trend non sono positivi è anche vero che la quota salvezza è decisamente a portata di mano e non centrarla sarebbe un suicidio sportivo, con pochissimi precedenti.
La Ternana, se dovesse vincere con il Sudtirol, arriverebbe a quota 46.
E sarebbe salva se almeno due fra Brescia (impegnato domenica a Parma), Cittadella (scontro diretto in casa contro il Benevento) e Cosenza (in casa con il Venezia) non vincono. Queste tre squadre sono infatti a 38 punti. Pareggiando o perdendo aumenterebbero il distacco dalle Fere e non potrebbero più raggiungerle… e questo potrebbe succedere anche sabato, senza aspettare il Brescia che gioca domenica.
Ma la Ternana potrebbe essere salva anche pareggiando. Deve però succedere che Cosenza (contro il Venezia) e Cittadella (contro il Benevento) perdano. La Ternana infatti avrebbe in quel caso 6 punti di vantaggio e in caso di arrivo a pari punti (unica opzione disponibile) sarebbe in vantaggio nella classifica avulsa e negli scontri diretti (con il Cittadella) e nella differenza reti (con il Cosenza).
In realtà non sarebbe proprio ufficialissima come salvezza perché per avere la certezza della differenza reti bisognerebbe aspettare la fine del campionato ma a due giornate dalla fine la Ternana avrebbe -11 mentre il Cosenza -23 (o peggio)… attenzione però non deve perdere il Brescia (contro il Parma in trasferta): perché nel caso che arrivassero in 4 a pari punti la Ternana non sarebbe messa bene, anzi… anche se è un’ipotesi remota (l’arrivo a 4) va presa in considerazione solo per l’aritmetica! Quindi diciamo che in questo caso sarebbe “praticamente” salva!
In questo conteggio non abbiamo inserito il Como perché c’è uno scontro diretto proprio con la Ternana (e anche con il Cittadella, all’ultima) che non permette ai lombardi di chiudere a 5 tutti insieme.
Quindi ricapitolando. Ternana salva se:
Vince con il Sudtirol e almeno due fra Brescia, Cittadella e Cosenza non vincono
Pareggia con il Sudtirol e Cittadella e Cosenza perdono e Brescia non perde* (per l’aritmetica mancherebbe la formalità della differenza reti ora in netto vantaggio la Ternana)
* non sarebbe salva con la sconfitta del Brescia, per la questione della classifica avulsa in caso di arrivo a 4
Lutto in casa Ternana: è scomparso il papà di Claudio Bellucci. Di seguito la nota…
Ai margini del progetto Manchester United, l’attaccante olandese può tornare a giocare in un top…
La voce che racconterà la prima partita del campionato di Serie C della Ternana sarà…
A Livorno la voglia di trovare subito la via della vittoria titola Il Messaggero oggi…
La Roma lo aveva ormai in pugno, ma il ragazzo ha cambiato idea all’ultimo: una…
Ternana, ora si fa sul serio titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…