Ternana, segnali positivi da Federico Viviani: 60 minuti contro l’Olympia Thyrus

Foto Tano Pecoraro/LaPresse 12 novembre 2023 Spezia, Italia - sport, calcio - Spezia vs Ternana - Campionato di calcio Serie BKT 2023/2024 - Stadio Alberto Picco. Nella foto: moro luca, viviani federicoNovember 12, 2023 Spezia, Italy - sport, soccer - Spezia vs Ternana - Italian Football Championship League BKT 2023/2024 - Alberto Picco stadium. In the pic: moro luca, viviani federico
Viviani ha ancora un anno di contratto con la Ternana, e Liverani lo ha ribadito fin dal primo allenamento congiunto contro la Grs Papigno: «Con lui sono stato chiaro già l’anno scorso, quando è tornato in gruppo. Ha qualità importanti, ma quello che aveva fatto non bastava. Quest’estate ha lavorato da solo perché sa che questa è un’opportunità da non perdere».
Il tecnico rossoverde non ha nascosto la posta in palio: «È il suo ultimo anno di contratto e dopo due stagioni ai margini, il rischio di restare fuori dal calcio è concreto».
Contro l’Olympia Thyrus 60 minuti incoraggianti: Viviani cresce
La risposta sul campo, però, non si è fatta attendere. Nell’amichevole estiva contro l’Olympia Thyrus, Viviani è sceso in campo dal primo minuto, giocando ben 60 minuti e dimostrando progressi evidenti sul piano atletico e della tenuta fisica. Un dato che non può passare inosservato nello staff tecnico rossoverde.
Il suo ruolo di regista basso, se recuperato appieno, potrebbe rappresentare una risorsa preziosa per Liverani nel prossimo campionato di Serie C girone B, soprattutto considerando la qualità superiore alla media che Viviani può offrire alla manovra della squadra.
Ternana: un recupero che può cambiare le gerarchie
Se la crescita atletica proseguirà nelle prossime settimane, la Ternana potrebbe ritrovarsi in rosa un giocatore in grado di alzare il livello tecnico e l’esperienza del centrocampo. Un valore aggiunto, soprattutto in un girone competitivo come quello in cui militano anche Livorno, Torres, Juventus Next Gen e Perugia.
Per Viviani si tratta dell’ultima grande occasione per dimostrare di poter ancora essere protagonista. E per la Ternana, di una scommessa che – se vinta – potrebbe fare la differenza.