Categories: Primo Piano

Ternana, riaccendi i motori

La partita contro il Bari è stata una partita sofferta, senza dubbio. E tutti quanti i protagonisti rossoverdi hanno sottolineato quanto il punto fosse guadagnato, rispetto a come era andata la partita.

Un punto che assume un sapore ancora migliore se si guardano i dati della produzione offensiva. Se infatti abbiamo tutti sotto gli occhi la buona partita del Bari e le occasioni che ha avuto (non solo quelle sventate da Iannarilli ma anche la traversa e il gol annullato) sicuramente non ricordiamo delle clamorose occasioni da gol che la Ternana ha avuto a disposizione.

E se abbiamo sottolineato come – per la prima volta dopo 26 partite – la Ternana non sia riuscita a segnare questo dato assume un valore ancora più importante se andiamo a guardare tutte le partite in B della squadra di Lucarelli.

Mai il risultato dell’XGol della Ternana, ovvero i gol che avrebbe dovuto segnare rispetto ai tiri fatti, è stato così basso. Insomma a livello offensivo è stata la partita meno brillante della Ternana. Anche in partite in cui la squadra non era stata bella la Ternana comunque (seppur soffrendo anche di più, o perdendo malamente o non segnando) aveva fatto di più. Stavolta questo indice si è fermato a 0,06. Praticamente zero, tanto per capirci. In questo anno e un pezzo l’Expetcted Gol più basso era arrivato nella partita contro la Reggina: 0,57. Cioé la Ternana avrebbe meritato di segnare 0,57 gol. E infatti il gol è arrivato (e la Ternana ha anche vinto!). Nelle altre partite il dato era stato più alto: sempre. E quindi se volete in qualche occasioni certamente la squadra ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato.

Ma il dato di Bari non è stato un caso: è stata infatti la partita con meno tiri in porta (1) di tutta la gestione Lucarelli in B (contro l’Alessandria la passata stagione aveva fatto due tiri in porta, che però avevano portato a due gol, quelli di Donnarumma), ed è stata anche la partita in cui la squadra ha tentato meno tiri in assoluto (3), contro il Modena (partita persa 4-1) i tiri verso la porta erano stati 5.

Insomma una battuta a vuoto della produzione offensiva della Ternana. Talmente a vuoto che non può che essere un caso. In cui ha pesato certamente anche la buona gara dell’avversario.

Ma per le attitudini rossoverdi e per la qualità dei giocatori in forza alla Ternana siamo certi che ci sarà modo di rifarsi, già a partire dal prossimo impegno contro la Spal. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Biglietti esauriti: vivi il Rossoverde del Secolo in diretta YouTube

Terni si prepara a vivere un pomeriggio di emozioni uniche: domani, a partire dalle 17:30,…

3 minuti ago

Orsato sulla CAN C: «Collaborazione nuova tra arbitri e allenatori grazie all’FVS»

Il designatore della CAN C, Daniele Orsato, è intervenuto ai microfoni di Sky per tracciare…

1 ora ago

Lega Pro e Agenzia Generale Cattolica di Firenze: rinnovata la partnership per i prossimi tre anni

La Lega Pro e l’Agenzia Generale Cattolica di Firenze hanno ufficializzato il rinnovo dell’accordo triennale…

2 ore ago

“Ternana che sogna”: storie, gol e ricordi dei grandi protagonisti

Domani, 5 dicembre, il cinema Politeama accoglierà il Rossoverde del secolo, un evento atteso dai…

3 ore ago

Ternana, Garetto, Durmush e Pettinari sanno come si fa: i tre rossoverdi che hanno già segnato al Perugia

Il derby d’andata tra Perugia e Ternana si avvicina a grandi passi. Le due squadre,…

4 ore ago

Derby umbro al Curi: 1.125 biglietti per il settore ospiti, solo autobus autorizzati

Si accende l’attesa per il derby umbro per eccellenza: Perugia-Ternana, in programma domenica 7 dicembre…

5 ore ago