Se funzionasse tutto la Ternana sarebbe prima in classifica. E anche qui una banalità tira l’altra: la Ternana se eccelle nella fase offensiva chiaramente deve rivedere qualcosa in fase difensiva. Ma i principi di gioco di Lucarelli ci sono e sono evidenti, così come i numeri sono meno negativi di come si potrebbe pensare.
Intanto come reparto la squadra è una di quelle che subisce di più: è la settimana per tiri subiti. Nelle partite della Ternana ti diverti: si tira molto da una parte e dall’altra. Magari si divertono di meno i difensori rossoverdi che infatti sono quelli che lavorano di più. Pensate che la difesa della Ternana (insieme a quella del Pisa) è quarta nella graduatoria dei tiri intercettati con 66 conclusioni frenate (primo il Como con 79, poi Reggina con 70 e Pordenone con 68).
Nel dato degli intercetti però la squadra funziona: la Ternana ha un altro primato: Sorensen (7,83) e Capuano (7,26) sono fra i 3 giocatori che intercettano più palloni (primo Buchel con 8,04) a partita di media. Insomma le preventive funzionano. E funzionano in generale visto che come numero di palle intercettate (869) la Ternana è seconda soltanto a Como e Pisa (entrambe a 895). E funziona anche il pressing, visto che nella classifica con questi indicatori la Ternana è settima (di media concede poco più di 8 passaggi ogni possesso palla avversario). E allora qual è il problema?
Al di là del numero dei tiri subiti (che quindi aumenta le probabilità che si segni) e degli errori individuali (che permettono una conclusione più comoda e più semplice per l’avversario) la Ternana perde tanti palloni. Tantissimi a dire il vero. E’ la squadra che ne perde di più in tutta la B: 2143. Più del Cittadella (2121) e più dell’Alessandria (2000 tondi tondi). Lucarelli già sa dove deve intervenire…
Ternana subito al lavoro per la Coppa Italia. Domattina alle 11.00, a porte aperte, riprenderanno…
Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Questa volta ti chiediamo di scegliere il miglior…
Dopo averti proposto la diretta testuale (LEGGI QUI) della conferenza stampa di Simone Leonardi, match…
Dopo averti proposto la diretta testuale (LEGGI QUI) della conferenza stampa di Fabio Liverani post…
L'allenatore rossoverde commenta la prestazione convincente della squadra con la Juventus Next Gen. Fabio Liverani…
L'allenatore rossoverde nel dopo partita di Ternana-Juventus Next Gen. Fabio Liverani ha commentato il ritorno…