Categories: Primo Piano

Ternana, mettici la testa! Stavolta più che mai…

La partita che si giocherà tra due giorni al Liberati è importantissima. Se una delle due squadre dovesse perdere, non incasserebbe una sconfitta irrimediabile. Sarebbe una sconfitta bruttissima, certamente, ma resterebbero altre due sfide per giocarsi la salvezza senza passare dai playout. Bruttissima e pericolosa ma non irrimediabile. Però se una delle due squadre dovesse vincere otterrebbe una vittoria fondamentale. Che garantirebbe la quasi certezza di terminare la stagione senza spareggi. Per questo è importantissima.

In una partita come quella di dopodomani contano più che mai la condizione mentale, i nervi, la concentrazione. La fame. Ma se è vero che la fame non dovrebbe certo mancare a nessuno – le due squadre si giocano quasi un'intera stagione – è vero anche che la condizione mentale non si compra. O ce l'hai e la metti sul campo in tutta la sua positività, o parti con l'handicap. La Ternana, così giovane e fragile, ci ha dimostrato che quando incappa in un periodo negativo ne risente. Parte con l'handicap appunto, perché comincia le partite contratta, impacciata e impaurita. E' successo a Trapani, tanto per fare un esempio. Non dovrà succedere contro la Pro Vercelli, perché non c'è motivo. Non c'è assolutamente motivo di pensare che al Liberati è sempre andato storto qualcosa e scendere in campo con la paura. Il punto di Lanciano, conquistato dopo due sconfitte di fila, deve dare slancio e linfa. La Ternana avrà anche il pubblico dalla sua parte. Dovrà essere la Pro ad avere paura. Paura di giocare a Terni contro una squadra agguerrita e concentrata e contro un pubblico numeroso. 

Tesser parla spesso di atteggiamento: stavolta più che mai sarà questa la chiave per aprirsi le porte della salvezza. Cominciare la gara con aggressività e concentrazione è stato spesso sinonimo di punti. L'aggressività per comandare le operazioni, la concentrazione per non prendere quei gol maledetti e arrendersi davanti ai catenacci. Aggredire una squadra che fuori casa fa fatica significa intimorirla subito. E allora mettiamoci la testa, stavolta più che mai…

Riccardo Fidenzi

Recent Posts

Bandecchi replica al comunicato della Ternana: “Non si tira la coda a un Drago…”

Bandecchi risponde su Instagram al comunicato diffuso oggi dalla Ternana. Arriva puntale la risposta di…

2 ore ago

Ternana-Bra, Cannistrà: “Faremo la nostra partita, servirà massima concentrazione”

Il difensore del Bra ha presentato la sfida con la Ternana. Paolo Cannistrà, difensore del…

2 ore ago

Un comunicato, 5 righe e 3 fronti aperti

La Ternana fa chiarezza sul futuro del club. Dopo l’annuncio in conferenza stampa, della presidente…

3 ore ago

Liverani: “Con il Bra è uno scontro salvezza. Coppa Italia? Non siamo i favoriti”

L'allenatore rossoverde è chiaro sugli obiettivi stagionali della Ternana dopo la penalizzazione inflitta al club.…

3 ore ago

Ternana-Bra, i 25 rossoverdi convocati da Liverani

Sono 25 i giocatori convocati da Liverani per la sfida con il Bra. Domani alle…

4 ore ago

Ternana, il comunicato ufficiale della Famiglia Rizzo

Comunicato ufficiale sul futuro della Ternana. La Famiglia Rizzo conferma il proprio impegno sulla Ternana…

4 ore ago