La partita che si giocherà tra due giorni al Liberati è importantissima. Se una delle due squadre dovesse perdere, non incasserebbe una sconfitta irrimediabile. Sarebbe una sconfitta bruttissima, certamente, ma resterebbero altre due sfide per giocarsi la salvezza senza passare dai playout. Bruttissima e pericolosa ma non irrimediabile. Però se una delle due squadre dovesse vincere otterrebbe una vittoria fondamentale. Che garantirebbe la quasi certezza di terminare la stagione senza spareggi. Per questo è importantissima.
In una partita come quella di dopodomani contano più che mai la condizione mentale, i nervi, la concentrazione. La fame. Ma se è vero che la fame non dovrebbe certo mancare a nessuno – le due squadre si giocano quasi un'intera stagione – è vero anche che la condizione mentale non si compra. O ce l'hai e la metti sul campo in tutta la sua positività, o parti con l'handicap. La Ternana, così giovane e fragile, ci ha dimostrato che quando incappa in un periodo negativo ne risente. Parte con l'handicap appunto, perché comincia le partite contratta, impacciata e impaurita. E' successo a Trapani, tanto per fare un esempio. Non dovrà succedere contro la Pro Vercelli, perché non c'è motivo. Non c'è assolutamente motivo di pensare che al Liberati è sempre andato storto qualcosa e scendere in campo con la paura. Il punto di Lanciano, conquistato dopo due sconfitte di fila, deve dare slancio e linfa. La Ternana avrà anche il pubblico dalla sua parte. Dovrà essere la Pro ad avere paura. Paura di giocare a Terni contro una squadra agguerrita e concentrata e contro un pubblico numeroso.
Tesser parla spesso di atteggiamento: stavolta più che mai sarà questa la chiave per aprirsi le porte della salvezza. Cominciare la gara con aggressività e concentrazione è stato spesso sinonimo di punti. L'aggressività per comandare le operazioni, la concentrazione per non prendere quei gol maledetti e arrendersi davanti ai catenacci. Aggredire una squadra che fuori casa fa fatica significa intimorirla subito. E allora mettiamoci la testa, stavolta più che mai…
Fere, si fa la conta di chi resta titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola.…
Calciomercato Juventus, adesso non ci sono più dubbi: Dusan Vlahovic è sempre più vicino a…
Pietro Cianci non è più un calciatore della Ternana. L’attaccante classe 1996 è stato ceduto…
Pietro Cianci è un nuovo giocatore dell'Arezzo. L'attaccante 29enne è stato ufficializzato pochi minuti fa…
Calciomercato Ternana: Salvatore Aloi vicino all’addio. Il centrocampista è a un passo dal Catania. Trattativa…
Nuovo innesto per la Esseti Basket Terni, che annuncia l’ingaggio del giovane Giacomo Comastri, pivot…