Ternana, mercato invernale nel vivo: fascia sinistra, portiere e mediano le priorità di Liverani
Diego Foresti - Foto Ternana Calcio
Dopo aver chiuso le prime tre operazioni del mercato invernale, la Ternana guarda già alle prossime mosse per completare e rinforzare la rosa a disposizione di Fabio Liverani. Nelle prime ore della sessione di gennaio è arrivato l’attaccante Giuseppe Panico dall’Avellino, mentre hanno salutato il rossoverde Denis Franchi e Giuseppe Loiacono, entrambi trasferitisi al Potenza.
Le richieste di Liverani a Foresti
Il tecnico ha già indicato le priorità al nuovo responsabile dell’area tecnica Diego Foresti: la Ternana è alla ricerca di una vera alternativa a Bruno Martella, profilo considerato centrale nello scacchiere rossoverde, soprattutto in vista della seconda parte di stagione.
Fascia sinistra: Cagnano e Cancellieri in cima alla lista
I primi nomi sul taccuino riguardano la corsia mancina. Il profilo principale è quello di Andrea Cagnano, 27 anni, di proprietà dell’Avellino. L’alternativa è Damiano Cancellieri, classe 2001, attualmente in forza al Siracusa. Entrambi i giocatori sono alla ricerca di maggiore continuità e la Ternana potrebbe rappresentare la soluzione ideale.
Il profilo giovane: Mattia Brugarello
Attenzione anche a Mattia Brugarello, difensore classe 2004 della Juventus Next Gen. Mancino naturale, può agire sia da centrale che da braccetto difensivo, pur non avendo ancora esperienza da esterno di fascia.
Due dati certificano la sua affidabilità: nelle sette presenze stagionali collezionate fin qui in campionato è sempre partito titolare e non è mai stato sostituito, segnale di una continuità che non è passata inosservata agli addetti ai lavori.
Nuovi sondaggi: Chiorra e Verna
Il mercato rossoverde resta in fermento. La Ternana ha messo nel mirino anche Niccolò Chiorra, portiere classe 2001 del Casarano, e il centrocampista Luca Verna, oggi al Cittadella.
Chiorra è cresciuto nella Fiorentina e ha esordito tra i professionisti con il Grosseto. In carriera ha vestito le maglie di Taranto, Mantova e Grosseto, collezionando rispettivamente 34, 32 e 36 presenze. In questa stagione, con il Casarano, è sceso in campo 11 volte in campionato. Qualora la Ternana decidesse di affondare il colpo, il portiere si giocherebbe il posto da titolare con Francesco D’Alterio.
Diverso il discorso per Luca Verna: il 32enne mediano di Lanciano ha disputato 12 partite con il Cittadella ed è un profilo che Foresti conosce molto bene, avendolo già avuto alle sue dipendenze a Catanzaro. Non è un mistero che la Ternana sia alla ricerca di un centrocampista davanti alla difesa. Restano invece più defilate le piste che portano a Zan Majer, in uscita dal Mantova.
Capitolo uscite: Brignola e l’ipotesi Casertana
Tra i nomi accostati a possibili movimenti in uscita c’è anche quello di Enrico Brignola. Nelle ultime ore si è parlato di un dialogo esplorativo con la Casertana per un possibile scambio di esterni, ma al momento si tratta di una pista complessa.
L’idea prevederebbe il trasferimento di Brignola in Campania, con il possibile arrivo in rossoverde di Umberto Galletta, esterno offensivo classe 2005. Mancino, impiegato prevalentemente a sinistra per poi rientrare sul destro, Galletta ha collezionato nove spezzoni di gara in stagione, trovando anche un gol.
Galletta conosce già l’ambiente ternano, avendo vestito in passato la maglia rossoverde nel settore giovanile, dopo le esperienze nei vivai di Napoli e Benevento. Un dettaglio suggestivo, ma al momento non sufficiente a rendere concreta l’operazione.
Il nodo Durmush
Da segnalare infine la situazione legata a Durmush: il Pisa lo riprenderà per poi girarlo altrove. Al momento sul giocatore è forte l’interesse della Vis Pesaro, club inserito nello stesso girone della Ternana. Non è escluso, dunque, che il calciatore possa tornare al “Liberati”, ma questa volta da avversario delle Fere.
Il mercato della Ternana è entrato definitivamente nel vivo: dopo le prime ufficialità, le prossime ore potrebbero risultare decisive per completare i tasselli richiesti da Liverani.
