Ternana, le pagelle dell’attacco: Dubickas e Ferrante trascinano il reparto
Edgaras Dubickas - Foto Ternana Calcio
Probabilmente siamo di fronte al reparto che ha reso meglio di tutti, trascinato soprattutto da due uomini chiave: Edgaras Dubickas e Alexis Ferrante. L’attaccante lituano è il miglior marcatore rossoverde in campionato con 5 gol (l’ultimo il 9 novembre nell’1-1 contro la Vis Pesaro) e 4 assist (gli ultimi contro Guidonia e Bra).
Numeri che raccontano bene la sua evoluzione tattica: prima punta nella prima parte del girone, sottopunta nella seconda. Dubickas chiude l’andata con una media voto di 6,2, la stessa di Alexis Ferrante, autore di 4 reti e 2 assist.
I due sono stati anche gli attaccanti più utilizzati da Fabio Liverani, che ha affidato loro le chiavi dell’attacco rossoverde.
Positivo anche l’impatto di Simone Leonardi (6 in pagella), con 2 gol e 2 assist. La media voto più alta del reparto, però,
appartiene a un quarto attaccante: Stefano Pettinari. Arrivato a mercato chiuso e inserito subito in lista al posto di Longoni, la punta romana chiude il girone d’andata con un 6,3 di media, frutto di 8 presenze, 2 gol e un assist.
Non mancano le insufficienze. Rovaglia (5,5), che ha poi risolto il contratto, Brignola (5,6), inserito in lista dopo l’infortunio di Kerrigan ma utilizzato solo in brevi spezzoni senza incidere, e Marcelo Orellana.
L’italo-cileno chiude l’andata con una media voto di 5,8: 17 presenze, ma appena un gol e un assist a referto.
