Ternana, le pagelle dell’attacco: Dubickas e Ferrante trascinano il reparto

Ternana, le pagelle dell’attacco: Dubickas e Ferrante trascinano il reparto

Edgaras Dubickas - Foto Ternana Calcio

Difesa, centrocampo ed ora non poteva mancare l’attacco. Si chiude con il reparto offensivo il nostro viaggio alla scoperta delle pagelle della Ternana al termine del girone d’andata.

Probabilmente siamo di fronte al reparto che ha reso meglio di tutti, trascinato soprattutto da due uomini chiave: Edgaras Dubickas e Alexis Ferrante. L’attaccante lituano è il miglior marcatore rossoverde in campionato con 5 gol (l’ultimo il 9 novembre nell’1-1 contro la Vis Pesaro) e 4 assist (gli ultimi contro Guidonia e Bra).

Numeri che raccontano bene la sua evoluzione tattica: prima punta nella prima parte del girone, sottopunta nella seconda. Dubickas chiude l’andata con una media voto di 6,2, la stessa di Alexis Ferrante, autore di 4 reti e 2 assist.
I due sono stati anche gli attaccanti più utilizzati da Fabio Liverani, che ha affidato loro le chiavi dell’attacco rossoverde.

Positivo anche l’impatto di Simone Leonardi (6 in pagella), con 2 gol e 2 assist. La media voto più alta del reparto, però,
appartiene a un quarto attaccante: Stefano Pettinari. Arrivato a mercato chiuso e inserito subito in lista al posto di Longoni, la punta romana chiude il girone d’andata con un 6,3 di media, frutto di 8 presenze, 2 gol e un assist.

Non mancano le insufficienze. Rovaglia (5,5), che ha poi risolto il contratto, Brignola (5,6), inserito in lista dopo l’infortunio di Kerrigan ma utilizzato solo in brevi spezzoni senza incidere, e Marcelo Orellana.
L’italo-cileno chiude l’andata con una media voto di 5,8: 17 presenze, ma appena un gol e un assist a referto.