Ternana, le opzioni tattiche di Fabio Liverani dopo il calciomercato

Ternana, le opzioni tattiche di Fabio Liverani dopo il calciomercato

Claudio Bellucci e Fabio Liverani - Foto Ternana Calcio

Il mercato si è concluso, ieri la Ternana ha svolto il primo allenamento di quello che Fabio Liverani aveva già definito “il nostro vero campionato”. Ma a proposito, com’è uscita la Ternana dal calciomercato?

Adesso l’allenatore rossoverde ha ricambi per tutti i ruoli sia che voglia proseguire con il 3-5-2, l’assetto tattico utilizzato nell’ultima partita di campionato persa 0-2 in casa contro l’Ascoli, sia che voglia tornare al 3-4-2-1, ovvero il sistema di gioco con il quale ha chiuso la scorsa stagione e iniziato questa. Oppure potrebbe tentare la strada del doppio centravanti con il 3-4-1-2.

La difesa della Ternana

In difesa gli arrivi di D’Alterio e Meccariello hanno portato in dote due potenziali co-titolari, alzando ulteriormente il livello di un reparto che non ha subito sacrifici.

Centrocampo e trequarti

L’abbondanza vera c’è tra centrocampo e trequarti. Sugli esterni Liverani può decidere se attaccare (Kerrigan, Romeo o Durmush) o difendere (Donati, Balcot, Ndrecka, Martella). Ha infatti giocatori che possono fare entrambe le fasi.

In mediana, con l’arrivo di Garetto, il tecnico romano ha inserito un giocatore capace di agire anche da mezzala e con il vizio del gol. Inoltre con Proietti e Tripi ha possibilità di scelta per quanto riguarda il ruolo del regista.

Abbondanza anche sulla trequarti con Orellana, Durmush, Longoni e Romeo, così come in attacco dove – se è vero che manca il centravanti tipico – Liverani può scegliere tra Ferrante, Dubickas e Leonardi.

Le opzioni di Liverani

Ternana (3-4-2-1)

Vitali (D’Alterio); Donati (Maestrelli, Balcot), Capuano (Loiacono, Meccariello), Martella (Meccariello, Biondini); Kerrigan (Donati, Durmush, Balcot); Garetto (Vallocchia, McJannet), Proietti (Tripi), Ndrecka (Martella, Donati, Durmush); Orellana (Durmush, Longoni), Romeo (Dubickas, Durmush, Longoni); Dubickas (Ferrante, Leonardi).

Ternana (3-5-2)

Vitali (D’Alterio); Donati (Maestrelli, Balcot), Capuano (Loiacono, Meccariello), Martella (Meccariello, Biondini); Kerrigan (Durmush, Donati, Balcot); Garetto (Vallocchia, McJannet), Proietti (Tripi), McJannet (Vallocchia, Garetto), Ndrecka (Romeo, Martella, Donati, Durmush); Orellana (Durmush, Longoni), Dubickas (Ferrante, Leonardi).

Ternana (3-4-1-2)

Vitali (D’Alterio); Donati (Maestrelli, Balcot), Capuano (Loiacono, Meccariello), Martella (Meccariello, Biondini); Kerrigan (Donati, Durmush, Balcot); Garetto (Vallocchia, McJannet), Proietti (Tripi), Ndrecka (Martella, Donati, Durmush); Orellana (Romeo); Dubickas (Ferrante, Leonardi), Durmush (Orellana, Longoni).