Categories: Primo Piano

Ternana – La difesa da reinventare e le possibili soluzioni

La difesa della Ternana non versa certamente nelle migliori condizioni in vista della partita di domani contro la Giana Erminio, dal momento che le squalifiche di Bergamelli e Giraudo, e l'infortunio che continua a protrarsi di Hristov di fatto costringono Fabio Gallo a cambiare due dei quattro giocatori che nelle ultime uscite avevano composto il pacchetto arretrato rossoverde, anche con buoni risultati. Non avendo a disposizione nemmeno capitan Defendi, messo ko dalla distorsione al ginocchio rimediata a Fermo, l'allenatore delle Fere dovrà reinventare la difesa con gli uomini che ha a disposizione e con due possibili scenari in testa. 

Fermo restando che la coppia centrale del reparto difensivo rossoverde dovrà necessariamente essere composta da Michele Russo e da Modibo Diakité, che torna in campo dopo qualche settimana di panchina, quello che Gallo può variare restano i due esterni, terzino destro e terzino sinistro. Escludendo a priori la possibilità che Federico Mazzarani possa giocare sulla sinistra, dal momento che già si adatta a giocare a destra essendo nato come difensore centrale, ecco che un suo possibile impiego richiamerebbe la necessità di schierare Lito Fazio sulla fascia mancina, perchè fra i due è certamente quello che incontrerebbe minori difficoltà a giocare in quel ruolo. Se invece l'ex Trapani dovesse ricoprire il suo ruolo di terzino destro, ecco che da contraltare dovrebbe fargli Tommaso Pobega, che a sinistra ha dimostrato di poter giocare senza troppe difficoltà già in altre occasioni in cui questo slittamento in difesa si sia reso necessario. 

Cambiare il minor numero di interpreti possibili è il mantra di Gallo, che non vorrebbe sconvolgere un reparto tanto delicato e che si stava ben comportando proprio adesso, a tre dalla fine. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Torna in Nazionale, c’è l’annuncio UFFICIALE | Che svolta per Gattuso

La Nazionale di Gennaro Gattuso lo aspetta a braccia aperte, a novembre può ritornare in…

2 ore ago

Pettinari show: il gol in Coppa Italia è da rivedere | VIDEO

Stefano Pettinari ha lasciato il segno martedì sera. L'attaccante romano ha deciso la sfida di…

3 ore ago

Analisi pre-derby: il Gubbio osservato da vicino

Una partita non come le altre quella in programma domenica al Pietro Barbetti, dove la…

4 ore ago

Qui non mi vuole nessuno, me ne vado | Incredibile scenario nel club: “Sono stufo”

Dichiarazioni pesanti quelle rilasciate, nelle ultime ore, da parte del calciatore che sta per fare…

4 ore ago

Coppa Italia Serie C, stasera si chiudono i sedicesimi di finale

Si chiudono oggi i sedicesimi di finale della Coppa Italia di serie C. Sono due…

5 ore ago

Ternana, in tre per due maglie: l’attacco diventa un rebus per Liverani

La vittoria in Coppa Italia contro il Campobasso ha regalato più di un sorriso a…

6 ore ago