Categories: Primo Piano

Ternana, il pari contro la Turris è stato davvero meritato? I numeri dicono di no

La Ternana ha meritato di pareggiare contro la Turris. No, per quanto ha costruito sarebbe stato più giusto che fosse arrivata la vittoria. Macché è stata fortunata nel trovare il calcio di rigore. Sebbene la sfida contro i campani sia andata in archivio si continua ancora a discutere sul 2-2 tra le Fere e la Turris.

Così ci siamo voluti togliere uno sfizio. Abbiamo estrapolato dai dati della partita le circostanze pericolose create dai rossoverdi. Siete curiosi di sapere quel è il responso? Bene solo in tre occasioni la Ternana ha creato di più. In tutto il campionato fino ad ora disputato.

Numeri alla mano la partita con il più alto tasso di circostanza pericolose create resta il match interno contro il Catanzaro che ha fatto registrare un 3,16. Appena dietro, a 3,15 troviamo la sfida contro il Potenza. Staccata a 2,89 la gara contro la Vibonese e in quarta posizione, appena fuori da questo particolarissimo podio il confronto casalingo contro la Turris.

Cosa significa? Che in queste quattro partite la Ternana ha creato più situazioni pericolose di tutte le altre volte. Ma questo non vuol dire che abbia segnato tanti gol. E’ vero che in testa a tutte c’è al gara contro il Catanzaro finita 5-1 ma ci sono anche quelle contro Potenza e Vibonese dove i rossoverdi hanno segnato 3 gol. Tanti quanti realizzati contro il Bari. Ma la sfida del San Nicola è, secondo i dati, la partita nella quale la Ternana ha creato il minor numero di situazioni pericolose: appena 1,51. Eppure ha segnato 3 gol. Vuol dire che ha saputo trasformare in rete quasi ogni occasione.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Rossoverde del secolo: gli ospiti della “Ternana che vince”

C’è un filo rossoverde che unisce epoche diverse, uomini diversi, storie diverse. Un filo fatto…

56 minuti ago

Nati nel Fuoco, Forgiati nell’Acciaio: la Ternana Accende il Derby

La Ternana Calcio accende l’adrenalina della squadra e dei tifosi in vista della partita più…

2 ore ago

Un invito ai patron Rizzo

È un momento complicato per la Ternana, senza dubbio. Forse più di quanto ora può…

3 ore ago

Bandecchi sull’indagine che cita la Ternana: “Il club non c’entra nulla. Deve pensare a Stadio, Clinica e campo verde”

All’esterno del Tribunale di Terni, il sindaco Stefano Bandecchi ha commentato le notizie relative all’indagine…

4 ore ago

Ternana: nessuna perquisizione in sede, per l’inchiesta su Banca Progetto

La nostra redazione ha approfondito, cercando contatto con i dirigenti della Ternana Calcio, la notizia…

5 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, Pettinari: “Un derby da vincere”

Ternana, Pettinari: "Un derby da vincere" titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

5 ore ago