Ternana-Guidonia 1-2, Liverani: “Ci è mancata la cattiveria”

L’allenatore delle Fere è amareggiato dopo la sconfitta con il Guidonia.
Dopo una lunga striscia di risultati positivi la Ternana cade in casa contro il Guidonia. Fabio Liverani ha commentato in conferenza stampa questo ko: “Eravamo partiti bene, poi prendere gol in quel modo… è come se oggi fosse mancata veemenza, cattiveria, nelle situazioni pericolose. Questo mi ha dato fastidio. L’approccio è stato buono, poi prendi un gol evitabile, la recuperi e prendi un gol di disattenzione, su calcio d’angolo. Non abbiamo quella veemenza mentale di capire la percezione del pericolo nelle partite. Non posso rimproverare la volontà e la voglia, oggi però non c’è stata la cattiveria nell’ultimo passaggio, il pallone arrivava sempre male. Le occasioni le abbiamo anche avute, ma non c’è stata quella percezione di cattiveria”.
Quanto possono influire le situazioni extra campo: “Sarebbe un errore. Posso capire e ho dato ai ragazzi tutte le percezioni possibili all’arrivo di questa proprietà. Quello che si legge è astratto. La società è presente, alla squadra non manca niente. Oggi la situazione extra non riguarda la gestione nostra, i ragazzi devono stare sereni. Se facciamo questo sbagliamo”.
Tornando alla partita: “Siamo mancati nella qualità. Delle volte puoi saltare un passaggio per essere meno prevedibile. Devi essere bravo in questo, quello 3-4 volte che lo hanno fatto siamo arrivati più velocemente al cross. Mi dispiace perché la squadra stava lavorando bene e veniva da due prestazioni importanti. Mi dispiace per questo, ci rimbocchiamo le maniche. Abbiamo tre partite più la Coppa Italia. Domenica è una partita a sé che non conta per il campionato, va preparato e giocato senza pensare a nient’altro”.
Dove si è decisa la partita? “Il problema è che abbiamo avuto più preoccupazione, abbiamo perso un po’ di accorciare dalla parte centro sinistra, con Martella e Ndrecka. Fino al gol abbiamo fatto bene, arrivavamo forte con un centrocampista opposto sul play. Quando non abbiamo accorciato forte su Santoro sono venuti fuori i problemi. Martella ci fa fare la differenza, oggi non usciva ad alzare la palla, queste giornate possono succedere”.
Difesa non impeccabile, anche D’Alterio poteva fare meglio: “Sul primo gol non poteva fare nulla, sul secondo gol ho qualche dubbio ma devo rivederlo bene. Quel giocatore non può girarsi e segnare, è mancata la marcatura. Ci può stare che hai 20 minuti che non riesci a fare bene, ma i gol presi sono brutti, questo non è accettabile”.
Dubickas un po’ sacrificato rispetto al passato: “Non credo, non è stata la sua miglior partita ma ci sta. Non ne facciamo una tragedia ma sicuramente deve dare di più, deve lavorare come tutti gli altri”.
