Ternana, Garetto, Durmush e Pettinari sanno come si fa: i tre rossoverdi che hanno già segnato al Perugia

Ternana, Garetto, Durmush e Pettinari sanno come si fa: i tre rossoverdi che hanno già segnato al Perugia

Stefano Pettinari con la maglia della Ternana - Foto Alberto Mirimao

Il derby d’andata tra Perugia e Ternana si avvicina a grandi passi. Le due squadre, entrambe reduci da una sconfitta nell’ultimo turno di campionato, avranno l’occasione di riscattarsi e al tempo stesso regalarsi una settimana di grande entusiasmo. Un appuntamento che, come sempre, va oltre i tre punti.

Clima teso in casa rossoverde

La Ternana arriva alla sfida in un momento tutt’altro che semplice: una settimana segnata da licenziamenti interni, dalla complicata ricerca dei pullman per i tifosi diretti al “Curi” e da un generale clima di scoramento che aleggia intorno all’ambiente rossoverde.

Eppure, come si ripete da sempre, il derby è il derby. Non esiste medicina migliore di una vittoria al cospetto del Perugia per scacciare tensioni, polemiche e difficoltà.

Per vincere serve segnare: chi lo ha già fatto contro il Perugia?

Per tornare da Perugia con un risultato positivo, la squadra di Fabio Liverani è chiamata a trovare la via del gol. Un’affermazione apparentemente scontata, ma che assume un significato particolare analizzando i precedenti individuali dei calciatori rossoverdi.

Abbiamo esaminato la rosa della Ternana per individuare chi, in carriera, è già riuscito a segnare al Perugia. Il dato sorprende: soltanto tre giocatori dell’attuale gruppo hanno fatto male ai biancorossi.

I precedenti: Garetto e Durmush entrambi a segno per l’1-1

Il primo nome è quello di Marco Garetto, andato a segno al “Curi” quando indossava la maglia del Rimini. Il suo gol contribuì all’1-1 finale.

Stesso risultato – 1-1 – anche per Mert Durmush, che trovò la rete contro il Perugia quando vestiva i colori del Sestri Levante. In quel caso, il gol arrivò al “Giuseppe Sivori”, lo stadio dei liguri.

Pettinari il più prolifico: due gol ai biancorossi

Meglio di loro ha saputo fare solo Stefano Pettinari, che in carriera ha siglato due reti contro il Perugia.

Il primo gol risale alla stagione 2019-2020, quando indossava la maglia del Trapani. Una sfida terminata 2-2, con Pettinari autore del momentaneo 2-1.

La seconda rete ai danni dei biancorossi è invece molto più familiare ai tifosi rossoverdi: arrivò nel campionato 2021-2022, con la maglia della Ternana, nella gara dell’1-1 al “Curi”.

Verso il derby: servirà il contributo di tutti

Liverani potrà dunque contare sull’esperienza di tre giocatori che conoscono già il gusto di segnare nel derby. Ma per uscire dal “Curi” con un risultato positivo servirà una prestazione corale, intensa e determinata. Perché nel derby, più che mai, la storia può essere riscritta da chiunque.