Categories: Primo Piano

Ternana: ecco quanto sprechi in attacco. Ma è mira o sfortuna?

La Ternana continua a fare meno gol di quanto avrebbe dovuto fare. E su questo “problema” si è dovuto scontrare anche Breda.

In generale abbiamo voluto approfondire l’argomento e cercare di capire quale può essere la causa e quindi la soluzione visto che nei numeri la Ternana invece che i 13 effettivamente realizzati ne avrebbe dovuti segnare 20. Pensate cosa sarebbe successo se davvero la Ternana avesse segnato quanto dovuto…

Intanto uno dei problemi degli attaccanti della Ternana è la mira: lo stesso dato raccolto dopo il tiro. E’ un dato che aiuta anche a capire anche quanto incide il portiere e viene calcolato in base proprio al tiro effettuato: se finisce fuori il valore è zero, se è in porta viene calcolata la sua probabilità di finire in gol.

Bene: la Ternana spesso, soprattutto a inizio campionato, sbagliava mira. Contro Sampdoria, Catanzaro, Bari e Brescia (soprattutto) i tiri rossoverdi sono stati molto imprecisi. Ultimamente invece sono stati i portieri avversari che hanno fatto la differenza. I tiri sono stati anche ficcanti, quindi la Ternana ha calciato bene, ma ha trovato un portiere che ha impedito la realizzazione della rete. E contro Palermo è stata proprio una di quelle partite (insieme a Modena e Ascoli) in cui il portiere avversario è stato protagonista. 

La Ternana dunque ha segnato 13 gol in campionato con tiri che avrebbero dovuto farne 7: la metà. Significa che nelle occasioni in cui ha segnato lo ha fatto approfittando di situazioni non necessariamente semplici. E che soprattutto si è vista parare in totale molti tiri o che ha sprecato grandi opportunità: addirittura il totale è di quasi 10 gol sventati.

Quindi riassumendo: per errori di mira la Ternana avrebbe dovuto segnare almeno 3 gol in più. Per i tiri che ha fatto avrebbe dovuto segnare 7 gol (invece che 13), ma è anche vero che i portieri avversari in più di una circostanza hanno fatto gli straordinari sventando situazioni pericolose potenzialmente da 10 gol.

Morale della favola è confermata la nostra sensazione anche dai numeri: per segnare la Ternana deve fare qualcosa di eccezionale. E sbaglia invece situazioni semplici.

Per salvarsi invece deve diventare più cinica. Deve segnare i gol facili, deve essere più concreta. Visto che difficilmente la Ternana perde con un grande scarto, basterebbe davvero poco per invertire la tendenza.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Fere: sei arrivi, i dubbi restano

Fere: sei arrivi, i dubbi restano titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

1 ora ago

Mercato Ternana, ora tocca a voi: spazio alle opinioni dei tifosi

Con la chiusura della sessione invernale di calciomercato, è tempo di bilanci anche in casa…

13 ore ago

Ternana Calcio e Diocesi di Terni: incontro nel segno di San Valentino e dell’impegno sociale

La Ternana Calcio ha fatto visita al Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia,…

14 ore ago

Un mercato per i playoff

Si è chiuso il mercato rossoverde. E la Ternana ne è uscita rafforzata, senza dubbio.…

15 ore ago

SONDAGGIO – Dai un voto al calciomercato invernale della Ternana

Nuovo sondaggio firmato TernanaNews. Questa volta ti chiediamo di dare un voto al calciomercato invernale…

16 ore ago

Brosco cambia maglia: l’ex rossoverde riparte dal Foggia

Le ultime ore di calciomercato hanno visto un altro ex rossoverde protagonista di un cambio…

17 ore ago