Categories: Primo Piano

Ternana: ecco cosa dice la classifica avulsa

Ormai la salvezza è una questione di dettagli. E purtroppo questi dettagli, nell’ultima partita, non hanno certamente girato a favore dei rossoverdi. Ma saranno propri questi che determineranno il destino delle squadre oggi impegnate per non retrocedere. Bari a 36, Ternana, Spezia e Ascoli a 37. E possibile che alcune squadre arrivino a pari punti. In questo caso che succede? Se l’arrivo è a due squadre vale lo scontro diretto (poi la differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, reti realizzate in generale)

In caso di arrivo invece a più squadre c’è la classifica avulsa, ovvero i punti fatti dalle squadre a pari punti nelle gare giocate fra di loro. Ora allora vediamo come è messa la Ternana con queste 4 squadre.

Negli scontri diretti “individuali” la Ternana è certamente in svantaggio con Bari (pari in casa, sconfitta al san Nicola), con Ascoli (sconfitta andata e ritorno) e in leggero vantaggio con lo Spezia (per via della differenza reti generale).

In caso di arrivo a pari punti in 4 (Bari, Ternana, Ascoli e Spezia) la classifica sarebbe: Spezia 12, Bari 9, Ascoli 7, Ternana 3. E quindi siccome da questa classifica in teoria (dando per scontata la retrocessione del Lecco e della FeralpiSalò) dovrebbe uscire l’ultima retrocessa, le due del playout e quella salva, la Ternana sarebbe retrocessa, e lo Spezia salvo. Con Bari e Ascoli che andrebbero a farsi il playout.

Se la Ternana dovesse arrivare in coabitazione con 3 squadre le cose non cambierebbero molto. Nella situazione attuale (Ascoli, Spezia e Ternana a pari punti) infatti i rossoverdi sarebbero ultimi: Spezia 8, Ascoli 6, Ternana 2.

Insieme a Spezia e Bari la classifica sarebbe ancora una volta simile: Spezia 6, Bari 5, Ternana 3. Idem in caso di arrivo insieme a Bari e Ascoli. La classifica infatti reciterebbe: Bari 8, Ascoli 7, Ternana 1.

Quindi in caso di arrivo a pari punti se la Ternana non vuole retrocedere deve tenersi dietro tre squadre. Senza dubbi. Solo in caso di arrivo a pari punti con lo Spezia (da solo) sarebbe in vantaggio. In tutti gli altri casi se non ha tre squadre dietro è retrocessa.

Necessario fare punti, quindi. Con una piccola particolarità in più. In caso di arrivo a pari punti per le squadre coinvolte nel playout la classifica avulsa serve a determinare quart’ultima e quint’ultima. Ma in caso di parita di gol dopo andata e ritorno ci sarebbero supplementari e rigori.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana, oggi primo allenamento in vista dell’esordio in campionato

Sale l'attesa in casa Ternana. Venerdì prossimo i rossoverdi faranno il loro esordio in campionato.…

18 minuti ago

TernanaNews: tutte le notizie rossoverdi anche su Facebook, YouTube e con la App ufficiale

TernanaNews è il punto di riferimento per chi vuole seguire da vicino le vicende della…

2 ore ago

Sinner, cambia davvero TUTTO ora | In molti lo hanno già notato: la trasformazione ha fatto il giro del mondo

Il cambiamento del tennista altoatesino è sotto gli occhi di tutti: ecco che cosa sta…

2 ore ago

Matteo Bruscagin torna al Gubbio dopo 16 anni: «Sono felicissimo di essere di nuovo qui»

Matteo Bruscagin è ufficialmente tornato a vestire la maglia del Gubbio, a distanza di sedici…

3 ore ago

Pianese, ufficiale l’arrivo del portiere 2007 Filippo Porciatti: sarà avversaria della Ternana nel Girone B

La Pianese ha ufficializzato l’ingaggio di Filippo Porciatti, estremo difensore classe 2007 cresciuto nei settori…

5 ore ago

BALOTELLI IN SERIE B: c’è la firma del SECOLO | Con lui in squadra puntiamo alla Serie A

Uno scenario davvero inaspettato potrebbe presto concretizzarsi: Balotelli è pronto a ripartire dalla Serie B.…

5 ore ago