Categories: Primo Piano

Ternana: ecco cosa dice la classifica avulsa

Ormai la salvezza è una questione di dettagli. E purtroppo questi dettagli, nell’ultima partita, non hanno certamente girato a favore dei rossoverdi. Ma saranno propri questi che determineranno il destino delle squadre oggi impegnate per non retrocedere. Bari a 36, Ternana, Spezia e Ascoli a 37. E possibile che alcune squadre arrivino a pari punti. In questo caso che succede? Se l’arrivo è a due squadre vale lo scontro diretto (poi la differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, reti realizzate in generale)

In caso di arrivo invece a più squadre c’è la classifica avulsa, ovvero i punti fatti dalle squadre a pari punti nelle gare giocate fra di loro. Ora allora vediamo come è messa la Ternana con queste 4 squadre.

Negli scontri diretti “individuali” la Ternana è certamente in svantaggio con Bari (pari in casa, sconfitta al san Nicola), con Ascoli (sconfitta andata e ritorno) e in leggero vantaggio con lo Spezia (per via della differenza reti generale).

In caso di arrivo a pari punti in 4 (Bari, Ternana, Ascoli e Spezia) la classifica sarebbe: Spezia 12, Bari 9, Ascoli 7, Ternana 3. E quindi siccome da questa classifica in teoria (dando per scontata la retrocessione del Lecco e della FeralpiSalò) dovrebbe uscire l’ultima retrocessa, le due del playout e quella salva, la Ternana sarebbe retrocessa, e lo Spezia salvo. Con Bari e Ascoli che andrebbero a farsi il playout.

Se la Ternana dovesse arrivare in coabitazione con 3 squadre le cose non cambierebbero molto. Nella situazione attuale (Ascoli, Spezia e Ternana a pari punti) infatti i rossoverdi sarebbero ultimi: Spezia 8, Ascoli 6, Ternana 2.

Insieme a Spezia e Bari la classifica sarebbe ancora una volta simile: Spezia 6, Bari 5, Ternana 3. Idem in caso di arrivo insieme a Bari e Ascoli. La classifica infatti reciterebbe: Bari 8, Ascoli 7, Ternana 1.

Quindi in caso di arrivo a pari punti se la Ternana non vuole retrocedere deve tenersi dietro tre squadre. Senza dubbi. Solo in caso di arrivo a pari punti con lo Spezia (da solo) sarebbe in vantaggio. In tutti gli altri casi se non ha tre squadre dietro è retrocessa.

Necessario fare punti, quindi. Con una piccola particolarità in più. In caso di arrivo a pari punti per le squadre coinvolte nel playout la classifica avulsa serve a determinare quart’ultima e quint’ultima. Ma in caso di parita di gol dopo andata e ritorno ci sarebbero supplementari e rigori.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Gubbio, Notari: “Le decisioni affrettate non vanno mai prese”

Il girone d’andata del Gubbio si è chiuso con numeri che raccontano una stagione fin…

2 ore ago

Rimini, arriva il fallimento: il Tribunale dispone la liquidazione giudiziale

La parola fine sulla storia recente del Rimini è stata scritta ufficialmente nelle scorse ore.…

4 ore ago

Il lato più dolce di Capuano: Natale con Lucia e la piccola Nicole

Natale all’insegna degli affetti più cari per il capitano della Ternana. Marco Capuano ha scelto…

5 ore ago

Cristiano Lucarelli riparte dalla Pistoiese: nuova avventura in Serie D

Nuova esperienza in panchina per Cristiano Lucarelli. L’ex allenatore della Ternana è pronto a rimettersi…

6 ore ago

Dall’intervallo in poi un’altra storia: l’analisi dei gol della Ternana

Prosegue il nostro lungo viaggio alla scoperta dei dati della Ternana. In questi giorni abbiamo…

7 ore ago

Donati “stakanovista” del Girone B: sempre in campo nel girone d’andata

Il girone d’andata della Serie C 2024/25 ha consegnato un dato che premia continuità, affidabilità…

8 ore ago