Categories: Primo Piano

Ternana, ecco come puoi regalarti una sosta serena

Il nuovo obiettivo della Ternana a stretto giro d’orologio è senza dubbio regalarsi una pausa di campionato serena. I rossoverdi hanno due possibilità se non addirittura tre per riuscirci.

Ma partiamo dalla prima che è anche la più facile. Domenica al “Granillo” la squadra di Cristiano Lucarelli deve battere la Reggina di Alfredo Aglietti. Semplice no? Più o meno. Consentiteci la battuta. Sicuramente conquistando i tre punti in palio nella seconda giornata di campionato la Ternana si metterà definitivamente alle spalle l’esordio a vuoto contro il Brescia. Battere questa Reggina non è facile anche se in aiuto ai rossoverdi arriva un dato statistico molto molto incoraggiante: la Ternana ha vinto le ultime tre sfide di B contro la Reggina. Contro nessuna squadra gli amaranto contano una serie aperte di sconfitte consecutive più lunga nel torneo cadetto. “Record”, “primato”, “serie positiva” tutte parole che la Ternana ci ha abituato ad utilizzare con grande frequenza la scorsa stagione e che saremmo ben felici di rispolverare a partire da domenica.

La seconda opzione è tornare in Umbria con un punto in tasca. Perché se battere la Reggina dovesse essere impossibile andrebbe bene anche conquistare il primo punto della stagione. Perché “muovere la classifica” anche quando siamo soltanto alla seconda giornata fa comunque bene al morale e all’ambiente. Magari al termine di una partita ben giocata dai rossoverdi magari scesi in campo con il giusto approccio.

La terza opzione che è quella che un po’ tutti noi non vorremmo vivere vede la Ternana uscire sconfitta ma autrice di una grande prestazione. Già perché se la sconfitta contro il Brescia secondo Cristiano Lucarelli è stata figlia della “troppa tensione” in caso di secondo ko vorremmo vedere almeno qualche sprazzo in più della vecchia Ternana consapevoli che la squadra ammirata la passata stagione difficilmente potremmo rivederla in quel modo quest’anno. Ma almeno avere la certezza che sia stato compiuto un netto passo in avanti darebbe comunque a tutti quel pizzico di ottimismo in più per tuffarsi di nuovo nel lavoro e attendere con impazienza il ritorno in campo tra due settimane contro il Pisa. Quest’ultima ipotesi va nella direzione di un altro dato statistico che a noi piace molto di meno del precedente. La Reggina ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie B contro squadre neopromosse. Se dovesse centrare il quinto sarebbe la prima volta dal novembre 2010.

La Ternana ha dimostrato di essere stata maestra nel scrivere record a proprio favore. Siamo sicuri che lo sarà anche quest’anno.  

Alessandro Laureti

Recent Posts

Francesco Amadio è un nuovo giocatore della Esseti Basket Terni

La Esseti Basket Terni è lieta di annunciare l’arrivo in squadra di Francesco Amadio, playmaker/guardia…

1 ora ago

Cacciato dal Bologna, Italiano non ha voluto sentire ragioni | CESSIONE UFFICIALE

Calciomercato Bologna, importante presa di decisione di mister Italiano: il calciatore non rientra più nel…

2 ore ago

Liverani: “Finalmente si torna a giocare, riaccendiamo la tensione positiva”

Fabio Liverani lancia la Ternana verso la Coppa Italia: “Torna l’adrenalina delle partite vere, è…

3 ore ago

L’Arezzo di Cianci lancia la sfida: “C’è entusiasmo, obiettivo Serie B”

Il presidente dell’Arezzo, Guglielmo Manzo, esprime fiducia nella squadra: “Entusiasmo alle stelle, siamo pronti a…

4 ore ago

Ultim’ora Roma, che guaio in casa giallorossa | TEGOLA PESANTISSIMA per Gasperini

Roma, non arrivano affatto buone notizie in casa giallorossa: il tecnico, Gian Piero Gasperini, riceve…

5 ore ago

Perché la Ternana può fare mercato?

I motivi per cui la Ternana, nonostante le difficoltà, può fare mercato. Vista la situazione…

6 ore ago