Categories: Primo Piano

Ternana, ecco chi è Luigi De Canio, il tuo nuovo allenatore

Ancora un cambio in panchina, ma questa volta, dopo due scommesse, alla guida della Ternana arriva un allenatore d'esperienza, conoscitore non solo della categoria ma anche della Serie A, con 492 panchine totali sulle spalle: Ternana, arriva Luigi De Canio. 

De Canio nasce a Matera sessant'anni fa, il 26 settembre 1957 e, nella sua carriera da giocatore, milita per lo più in Serie C, poi scissa in C1 e C2, indossando le maglie della squadra della sua città, del Chieti, del Brindisi, della Salernitana, del Livorno, della Pro Italia Galatina ed infine del Pisticci, dove intraprende i suoi primi passi come allenatore, ottenendo anche la promozione nell'allora Interregionale (ora Serie D). Al suo Pisticci rimane fino al 1993, prima di andare a sedere sulla panchina del Savoia e, nella stagione 1995/96, per la prima volta su quella del Siena, che poi lo riaccoglierà quasi dieci anni più tardi, dal novembre 2004 fino alla fine della stagione successiva. Un anno a Carpi, nel '97 una stagione alla Lucchese, poi al Pescara e, dal 1999 fino al marzo 2001 la prima volta ad Udine, preludio, la stagione successiva, di un anno da allenatore del Napoli. Subentra alla Reggina e nel 2003/04 la sua prima esperienza come allenatore del Genoa, poi come abbiamo detto il ritorno al Siena fino al 2006, seguita dal suo primo e unico anno all'estero, al QPR; di ritorno dall'Inghilterra de Canio si siede sulla panchina del Lecce, dove rimane dal marzo 2009 fino alla fine della stagione 2010/11. Da aprile a ottobre 2012 il suo ritorno, non molto fortunato a dire il vero, a Genoa, poi altri dei mesi a Catania fra 2013 e 2014 ed infine, ultima sua esperienza come subentrato in Serie A, il ritorno all'Udinese durante il girone di ritorno della stagione 2015/16. 

Ora De Canio è pronto a rimettersi in gioco, ad utilizzare tutta la sua esperienza per quello che appare un compito quasi impossibile: l'operazione salvezza della Ternana inizia da qui.

Marina Ferretti

Recent Posts

Un volto nuovo al Liberati: Marco Longoni si unisce alla Ternana

Arriva dal Torino l’esterno offensivo classe 2004, già al lavoro con Fabio Liverani È arrivato…

6 ore ago

A Trigoria non mi vuole nessuno | Me ne vado dalla Roma | Gasperini, ha detto UFFICIALMENTE ADDIO

Calciomercato Roma, mister Gasperini non lo vuole più vedere in giallorosso: svuotato l'armadietto di Trigoria…

7 ore ago

Ternana, Liverani: “Quello di oggi è un messaggio importante” | VIDEO

Al termine della prima seduta di allenamento, Fabio Liverani si è fermato a parlare con…

7 ore ago

GCT R300, test superati: Sultana e Scottini pronti per il futuro del Team Pileri

Tre giorni intensi, tra adrenalina, sviluppo e prime conferme: la GCT R300 ha finalmente toccato…

9 ore ago

Ternana, Capuano ai tifosi: “Da parte nostra non mancherà mai la professionalità” | VIDEO

Dopo gli applausi all'ingresso in campo, la squadra, prima di spostarsi sul sintetico del Giorgio…

9 ore ago

Ternana, GUARDA il saluto dei tifosi alla squadra

Applausi per mister Fabio Liverani e per i giocatori della Ternana al momento dell’ingresso in…

9 ore ago