Ternana, è tempo di recuperare energie: la sfida con il Pineto sarà la prova del nove

Ternana, è tempo di recuperare energie: la sfida con il Pineto sarà la prova del nove

Ternana è tempo di recuperare le energie - Ph. Alberto Mirimao

Dopo la sconfitta contro la capolista Ravenna, la Ternana deve ritrovare la brillantezza mostrata nelle gare contro Rimini e Carpi. Al “Benelli” la formazione rossoverde è apparsa meno incisiva e il calo fisico ha inciso sul risultato finale.

Contro la squadra di Marchionni le Fere hanno dovuto limitare i danni, subendo la deviazione sfortunata di Tripi sul tiro di Rrapaj che ha deciso la gara. Un episodio che ha messo in evidenza le difficoltà attuali della Ternana.

Il ko di Ravenna ha acceso i riflettori sullo stato di salute della squadra rossoverde. Una condizione complessiva non ottimale, soprattutto per affrontare la capolista.

Non a caso, nel post-partita Fabio Liverani ha sottolineato: “Alcuni giocatori non hanno la condizione per giocare tre partite in dieci giorni”. Un concetto che stride con la curiosità espressa solo 24 ore prima in conferenza stampa sul “valore attuale” della squadra.

Infortuni e rosa ancora da completare

Il ko di Ravenna ha evidenziato anche le assenze e i problemi fisici: Capuano non è ancora al 100%, Martella ha lasciato il campo all’intervallo, Maestrelli ha chiuso il match infortunato e Ferrante è rimasto in panchina nonostante il recupero. Una situazione che ha costretto Liverani a scelte obbligate.

Questa Ternana è nata dopo il 1° settembre: diversi giocatori sono arrivati nelle ultime ore di calciomercato senza una preparazione atletica completa. Da qui l’exploit iniziale e il successivo calo, come nel caso di Dubickas.

Verso il Pineto: la prova del nove nel giorno del centenario

Ora siamo al 29 settembre: un mese di lavoro è alle spalle e chi era indietro dovrebbe avere più energie. La sfida con il Pineto sarà la vera prova del nove per valutare la crescita della squadra.

Senza il turno infrasettimanale ci sarà più tempo per recuperare davvero le forze e tornare a brillare. Il tutto nel giorno del centenario della Ternana, occasione speciale per ritrovare entusiasmo e compattezza.