Categories: Primo Piano

Ternana – E’ caccia al girone. Ma senza fretta: meglio aspettare

Terminati anche i playoff che hanno definitivamente mandato in archivio il campionato di serie C 2018/19, e ancora troppo lontani dal ritorno in campo, seppure solo per i ritiri estivi, gli appassionati di calcio concentrano le loro energie sulla divisione delle 60 squadre di LegaPro in gironi. La Ternana e i suoi fedeli, soprattutto, attendono di conoscere il proprio destino visto che all'orizzonte potrebbe profilarsi un cambio di raggruppamento che spedirebbe le Fere nel girone C, quello meridionale. Potrebbero essere compagne di slittamento il Teramo, ma anche il Gubbio se si dovesse decidere di non dividere le uniche due squadre umbre del torneo, oppure la Lega potrebbe scegliere di cambiare i criteri di divisione, o ancora far slittare le sarde nel girone del Sud. Tutti discorsi ancora in piedi e tutti possibili, ma una sola cosa è certa: c'è da attendere. 

In soldoni, bisogna che tutti ci mettiamo l'anima in pace almeno per una settimana, ovvero almeno fino a che non sia chiaro il discorso iscrizioni alla prossima serie C. Il 24 giugno infatti scade il termine per iscrivere la squadra al prossimo campionato, e già dopo questa data si potranno azzardare discorsi più concreti, dal momento che almeno si dovrebbe avere chiaro il quadro delle società effettivamente partecipanti. Ma come, direte voi, le retrocesse dalla B si conoscono così come le promosse dalla D, e per il resto ci sono le confermate in C, quelle che come la Ternana hanno raggiunto la salvezza e sono rimaste dove stavano. Tutto vero ma, come ogni calda estate che si rispetti, ci sono nubi all'orizzonte per qualche squadra e sentenze da attendere per qualche altra. In dubbio, a causa di diversi e svariati problemi e questioni sia economiche sia societarie, la partecipazione di Viterbese, Lucchese, Siracusa e Arzachena, alle quali va aggiunta un'Imolese in grossa difficoltà per un problema infrastrutturale dell'impianto in cui gioca, il Galli; a tutto ciò va messo in conto anche il Venezia, che attende il parere del Consiglio di Stato dopo la retrocessione e, in caso di vacanze d'organico, anche gli eventuali ripescaggi dalla serie D. 

Insomma, le sensazioni possono dirci ciò che vogliono, ed effettivamente la possibilità di un cambio di girone per la Ternana, se tutto restasse come è ora, è piuttosto concreta; la certezze, però, ancora non c'è e non ci sarà fino a che la LegaPro non saprà quali saranno le squadre del prossimo campionato. 

Marina Ferretti

Recent Posts

No, alla Lazio non ci vado | Rifiuto categorico a Lotito: NIENTE TRASFERIMENTO A ROMA

Il presidente biancoceleste ha preso male la notizia che sta circolando in queste ore. Il…

7 ore ago

Stop agli sprechi in Serie C: dal 2025 scatta il tetto agli stipendi

Dopo anni di dibattiti e richieste da parte di numerosi presidenti, la Serie C è…

8 ore ago

Camarda, Jimenez e Adzic out: il regolamento li ferma per playoff e playout

Brutte notizie per Milan Futuro e Juventus Next Gen in vista della fase decisiva della…

9 ore ago

ULTIM’ORA dolorosa: bruttissimo infortunio e stagione finita | SALTA ANCHE IL MONDIALE PER CLUB

Terribile infortunio per il calciatore, la sua stagione può considerarsi già conclusa: salta anche il…

9 ore ago

Campobasso cambia volto: addio a Prosperi e Mignemi, nel mirino c’è la B

Tempo di bilanci e di nuove prospettive in casa Campobasso. Dopo aver raggiunto la salvezza…

10 ore ago

Rossoverdi ovunque: tutti gli ex Ternana nei verdetti di Serie C

La Serie C entra nella sua fase più calda con playoff e playout pronti a…

11 ore ago