Ternana, difesa blindata: tanti potenziali titolari, giovani in crescita e una possibile uscita

Marco Capuano capitano della Ternana - Foto Ternana Calcio
La Ternana Calcio si presenta al via del campionato di Serie C 2025/26 con uno dei reparti difensivi più completi della categoria. La probabile conferma della difesa a tre da parte di Fabio Liverani apre a una competizione interna serrata tanto che ad oggi è ipotizzabile che due big possano restare fuori.
La fine della scorsa stagione e l’inizio di questa ha visto partire dal primo minuto Donati, Capuano e Martella che oggi sono i favoriti per partire dal primo minuto.
Situazione Maestrelli e possibili movimenti di mercato
Tra le possibili operazioni in uscita c’è Alessio Maestrelli, che continua a piacere alla Juve Stabia. Il club campano ha già manifestato interesse e l’ipotesi di uno scambio con Matteo Baldi, esterno di destra, resta viva. L’operazione permetterebbe alla Ternana di rinforzare ulteriormente la fascia opposta a centrocampo.
A proposito di mercato, resta sempre viva la pista che porta a Eyob Zambataro. Esterno molto duttile, capace di giocare con naturalezza sia a destra che a sinistra è stato uno dei punti forti della Torres nell’ultima stagione, segnando anche un gol alla Ternana.
Nel frattempo si è aggiunto al gruppo di lavoro anche Enzo Kalombola (20 franco-italiano) ragazzo in prova, pescato dal diesse Mammarella nella Serie D dove ha giocato nelle ultime due stagioni ed ora sogna il grande salto nei professionisti.
Ma in questo caso vale la regola più volte ribadita da Mammarella e Liverani “uno esce, uno entra”. Ad oggi infatti la lista è al completo.
Oggi la difesa della Ternana può contare su almeno quattro titolari (Donati, Capuano, Martella/Tito, Loiacono), un jolly come Fazzi, un potenziale partente (Maestrelli) e due giovani interessanti. Un reparto completo, che difficilmente subirà ulteriori rivoluzioni e che rappresenta una delle certezze su cui costruire la stagione 2025/26.