Ternana, difesa blindata: tanti potenziali titolari, giovani in crescita e una possibile uscita

Ternana, difesa blindata: tanti potenziali titolari, giovani in crescita e una possibile uscita

Marco Capuano capitano della Ternana - Foto Ternana Calcio

La Ternana Calcio si presenta al via del campionato di Serie C 2025/26 con uno dei reparti difensivi più completi della categoria. La probabile conferma della difesa a tre da parte di Fabio Liverani apre a una competizione interna serrata tanto che ad oggi è ipotizzabile che due big possano restare fuori.

La fine della scorsa stagione e l’inizio di questa ha visto partire dal primo minuto Donati, Capuano e Martella che oggi sono i favoriti per partire dal primo minuto.

Questione di opportunità visto che due di loro hanno saputo sfruttare le chance che il campionato gli ha proposto. Giuseppe Loiacono e Alessio Maestrelli. Il primo è stato titolare fino all’infortunio, il secondo è stato co-titolare anche lui fino a quando non si è fermato per un problema fisico. A completare il quadro c’è Fabio Tito, che può essere utilizzato sia da terzino che da esterno sinistro, dove è perfettamente intercambiabile con Martella.In ottica profondità, non va dimenticato Nicolò Fazzi, vero jolly del reparto. E poi ci sono i giovani della Primavera Ternana, come Marco Bellavigna e Marco Valenti, che hanno ben figurato nella finale playoff contro la Virtus Entella e stanno trovando spazio anche in questo precampionato.Considerando tutti questi elementi, il pacchetto arretrato rossoverde può contare su sei giocatori per tre posti da titolare. Con loro in questa prima fase anche Giulio Biondini e Salvatori.Una ricchezza che testimonia la qualità della rosa e l’ambizione del club di puntare in alto nel girone B della Serie C.

Situazione Maestrelli e possibili movimenti di mercato

Tra le possibili operazioni in uscita c’è Alessio Maestrelli, che continua a piacere alla Juve Stabia. Il club campano ha già manifestato interesse e l’ipotesi di uno scambio con Matteo Baldi, esterno di destra, resta viva. L’operazione permetterebbe alla Ternana di rinforzare ulteriormente la fascia opposta a centrocampo.

A proposito di mercato, resta sempre viva la pista che porta a Eyob Zambataro. Esterno molto duttile, capace di giocare con naturalezza sia a destra che a sinistra è stato uno dei punti forti della Torres nell’ultima stagione, segnando anche un gol alla Ternana.

Nel frattempo si è aggiunto al gruppo di lavoro anche Enzo Kalombola (20 franco-italiano) ragazzo in prova, pescato dal diesse Mammarella nella Serie D dove ha giocato nelle ultime due stagioni ed ora sogna il grande salto nei professionisti.

Ma in questo caso vale la regola più volte ribadita da Mammarella e Liverani “uno esce, uno entra”. Ad oggi infatti la lista è al completo.

Oggi la difesa della Ternana può contare su almeno quattro titolari (Donati, Capuano, Martella/Tito, Loiacono), un jolly come Fazzi, un potenziale partente (Maestrelli) e due giovani interessanti. Un reparto completo, che difficilmente subirà ulteriori rivoluzioni e che rappresenta una delle certezze su cui costruire la stagione 2025/26.