Ternana, debutto ufficiale a Chiavari contro l’Entella: in palio il Cagliari e il primo segnale della stagione

Ternana, debutto ufficiale a Chiavari contro l’Entella: in palio il Cagliari e il primo segnale della stagione

Claudio Bellucci e Fabio Liverani - Foto Ternana Calcio

Liverani: “Giochiamo contro la squadra che è salita al posto nostro”. In campo anche i nuovi acquisti. I tifosi pronti a rivedere le Fere dal vivo.

Ci siamo quasi: sabato a Chiavari andrà in scena la prima partita ufficiale della stagione per la Ternana, che affronterà la Virtus Entella nel primo turno di Coppa Italia di Serie C.

Un match che ha già un sapore speciale: “Giochiamo contro la squadra che è salita in Serie B al posto nostro”, ha sottolineato martedì Fabio Liverani, mettendo un po’ di pepe su una sfida che – oltre al valore simbolico – vale anche il passaggio del turno e la possibilità di affrontare il Cagliari al Liberati.

Liverani sa che il match può essere un’occasione importante: “Un mezzo che ti può dare entusiasmo, forza e anche un’idea di dove siamo”. Soprattutto dopo l’annullamento dell’amichevole con il Benevento, prevista per sabato scorso, che avrebbe rappresentato l’unico test estivo contro un club professionistico.

Nel frattempo, la Ternana si sta rifacendo il look: sabato a Chiavari potrebbe essere il momento del debutto per diversi nuovi acquisti.

I volti nuovi pronti a scendere in campo

Tra i volti attesi ci sono McJannet, Orellana e il freschissimo acquisto Marco Longoni, ufficializzato in questi giorni. E non è escluso che prima del fischio d’inizio possano arrivare altri innesti, mentre il mercato resta attivo anche in uscita.

Martedì il capitano Capuano ha voluto rassicurare l’ambiente, dopo le parole del Sindaco Bandecchi e il mancato pagamento degli stipendi che comporterà una inevitabile penalizzazione, sottolineando che il gruppo è unito: “Nessuno ha mai pensato di tirarsi indietro”. Anche sotto questo aspetto, la gara con l’Entella rappresenta un vero banco di prova.

Scelte di formazione e regole di mercato

La partita sarà anche un test tecnico-tattico ma avrà implicazioni di mercato. Infatti, secondo regolamento, un calciatore può disputare gare ufficiali in una sola stagione con un massimo di due squadre. Giocare sabato, quindi, significherebbe legarsi a doppio filo con la Ternana e ridurre le opzioni di trasferimento.

Infine, un aspetto da non trascurare: per la prima volta in questa estate, i tifosi della Ternana potranno vedere dal vivo la propria squadra. Finora, infatti, tutti gli allenamenti congiunti si sono svolti a porte chiuse. E questa è già una buona notizia.