La Ternana è la squadra più forte del girone C della Lega Pro. Considerazione facile da fare, basta infatti guardare la classifica per capire che siamo difronte alla prima della classe. Ma questa volta abbiamo voluto andare a capire meglio il fenomeno Ternana.
Siamo partiti da una domanda: la squadra di Cristiano Lucarelli sta davvero dominando in campionato come sembra? La risposta è sì. Da cosa lo abbiamo dedotto? Abbiamo calcolato quanti minuti la Ternana è stata in svantaggio, in parità e in vantaggio in tutte e 30 le partite disputate.
I minuti totali giocati sono 2700. Ebbene, tenetevi forte perché il primo dato fa vacillare dalla sedia. Di questi 1385 i rossoverdi li hanno trascorsi in vantaggio sull’avversario. Cosa significa? Che per il 51% del tempo la Ternana ha comandato la partita, ha guardato l’avversario forte del vantaggio.
Se questo dato non dovesse ancora bastare per fotografare la forza di questa squadra ve ne diamo altri due: la Ternana è stata con il risultato in parità per 1093 minuti ovvero il 40% del tempo totale mentre, e qui viene il bello, soltanto 222 minuti in svantaggio che in termini percentuali è l’8%.
Si avete letto bene. Soltanto l’8% dei minuti totali disputati hanno visto la Ternana costretta a rincorrere l’avversario.
Questi dati testimoniano la forza, in termini assoluti, di una squadra che sta stritolando tutte le avversarie che il calendario le pone davanti giornata dopo giornata. Una formazione che sta prendendo a “sberle” il girone C e che non vede l’ora di festeggiare per il ritorno in Serie B.
La Ternana Calcio ha fatto visita al Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia,…
Si è chiuso il mercato rossoverde. E la Ternana ne è uscita rafforzata, senza dubbio.…
Nuovo sondaggio firmato TernanaNews. Questa volta ti chiediamo di dare un voto al calciomercato invernale…
Le ultime ore di calciomercato hanno visto un altro ex rossoverde protagonista di un cambio…
Archiviare subito la sfida con l’Inter e concentrare tutte le energie sui prossimi impegni. È…
Terzo successo consecutivo per la Esseti Basket Terni, che davanti al pubblico del PalaDiVittorio supera…