Categories: Primo Piano

Ternana da record: contro la Viterbese l’11 più vecchio di sempre

La fantastica Ternana che sta dominando il girone C del campionato non è una squadra per giovani. La conferma arriva dall’ennesima statistica che vede protagonista indiscussa la formazione affidata quest’anno a Cristiano Lucarelli.

L’undici iniziale del match inaugurale di campionato contro la Viterbese, poi terminato 0-0 è il più vecchio di sempre con un’età media di 31,5 anni. Non ci credete? Ecco allora le scelte iniziali di Lucarelli con età annessa. Iannarilli (29); Suagher (27), Diakité (33), Laverone (31), Russo (34); Paghera (28), Defendi (35), Falletti (27); Torromino (32), Furlan (29), Vantaggiato (35).  

Un record durato 10 anni che vedeva in testa a questa particolare classifica una Ternana che ha conosciuto soltanto delusioni e sconfitte. Stagione 2010/11, quella terminata con Bruno Giordano in panchina e con la retrocessione in Seconda Divisione al termine dei playout persi contro il Foligno. Di quella stagione e nello specifico del match vinto 3-2 dai rossoverdi in casa contro il Foggia l’11 più anziano. Visi (39); Giubilato (34), Imburgia (30), Fanucci (32), Piva (27); Arrigoni (22), Cejas (31), D’Antoni (32); Nolè (27), Tozzi Borsoi (32), Sinigaglia (29). In quella Ternana c’erano giocatori che appena una stagione dopo si sarebbero ritrovati a festeggiare in piazza una storica promozione in Serie B.

A proposito di cose pazzesche. Nell’undici iniziale di quel Foggia allenato da Zdenek Zeman troviamo Rigione, Salamon, Regini, Laribi, Diego Farias, Marco Sau e… Lorenzo Insigne. 10 anni dopo tutti protagonisti ormai da tempo tra B, A e Nazionale.

A questo punto dobbiamo per forza vedere qual è ad oggi l’undici iniziale più giovane di sempre. Dobbiamo riavvolgere il nastro alla stagione 2004/05. Ternana in B e allenatore Giovanni Vavassori. L’ex guida storica dell’Atalanta dei baby prodigi restò sulla panchina rossoverde una manciata di giorni prima di dare le dimissioni. Giusto il tempo di entrare nella storia del club. La partita è Bologna-Ternana 2° turno ritorno di Coppa Italia con i rossoverdi che s’impongono 4-3 sugli emiliani. Questo l’11 iniziale che è il più giovane di sempre con 21,7 anni di età media. Moreau (21); Troise (25), Peluso (20), Cibocchi (22), Bono (20); Giannone (21), Wahab (19), Mancino (20); Adeshina (21), Fanasca (21), Salgado (23).

Alessandro Laureti

Recent Posts

Pontedera-Ternana: precedenti in perfetto equilibrio

Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…

10 ore ago

Cambio tecnico alla Terni Volley Academy: Camardese prende il posto di Giombini

Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…

11 ore ago

Scherma, Terni capitale della Terza Prova Nazionale Master

Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…

12 ore ago

Ternana, Morcella al TGR Umbria: “Dovranno essere avviate azioni nei confronti di chi ha sbagliato”

E’ tornato a parlare, attraverso il microfono del TGR Umbria, Manlio Morcella l’avvocato consulente della…

13 ore ago

Il carroarmato, caro Paratici, l’ha inventato Lucarelli

La metafora del carroarmato torna d’attualità, ma per i tifosi rossoverdi ha un solo e…

14 ore ago

Ciccotti suona la carica: “Fiducia nel gruppo, la salvezza è alla nostra portata”

Due partite per indirizzare la stagione, un obiettivo chiaro davanti a tutti: la salvezza. Alla…

15 ore ago