Categories: Primo Piano

Ternana da record: contro la Viterbese l’11 più vecchio di sempre

La fantastica Ternana che sta dominando il girone C del campionato non è una squadra per giovani. La conferma arriva dall’ennesima statistica che vede protagonista indiscussa la formazione affidata quest’anno a Cristiano Lucarelli.

L’undici iniziale del match inaugurale di campionato contro la Viterbese, poi terminato 0-0 è il più vecchio di sempre con un’età media di 31,5 anni. Non ci credete? Ecco allora le scelte iniziali di Lucarelli con età annessa. Iannarilli (29); Suagher (27), Diakité (33), Laverone (31), Russo (34); Paghera (28), Defendi (35), Falletti (27); Torromino (32), Furlan (29), Vantaggiato (35).  

Un record durato 10 anni che vedeva in testa a questa particolare classifica una Ternana che ha conosciuto soltanto delusioni e sconfitte. Stagione 2010/11, quella terminata con Bruno Giordano in panchina e con la retrocessione in Seconda Divisione al termine dei playout persi contro il Foligno. Di quella stagione e nello specifico del match vinto 3-2 dai rossoverdi in casa contro il Foggia l’11 più anziano. Visi (39); Giubilato (34), Imburgia (30), Fanucci (32), Piva (27); Arrigoni (22), Cejas (31), D’Antoni (32); Nolè (27), Tozzi Borsoi (32), Sinigaglia (29). In quella Ternana c’erano giocatori che appena una stagione dopo si sarebbero ritrovati a festeggiare in piazza una storica promozione in Serie B.

A proposito di cose pazzesche. Nell’undici iniziale di quel Foggia allenato da Zdenek Zeman troviamo Rigione, Salamon, Regini, Laribi, Diego Farias, Marco Sau e… Lorenzo Insigne. 10 anni dopo tutti protagonisti ormai da tempo tra B, A e Nazionale.

A questo punto dobbiamo per forza vedere qual è ad oggi l’undici iniziale più giovane di sempre. Dobbiamo riavvolgere il nastro alla stagione 2004/05. Ternana in B e allenatore Giovanni Vavassori. L’ex guida storica dell’Atalanta dei baby prodigi restò sulla panchina rossoverde una manciata di giorni prima di dare le dimissioni. Giusto il tempo di entrare nella storia del club. La partita è Bologna-Ternana 2° turno ritorno di Coppa Italia con i rossoverdi che s’impongono 4-3 sugli emiliani. Questo l’11 iniziale che è il più giovane di sempre con 21,7 anni di età media. Moreau (21); Troise (25), Peluso (20), Cibocchi (22), Bono (20); Giannone (21), Wahab (19), Mancino (20); Adeshina (21), Fanasca (21), Salgado (23).

Alessandro Laureti

Recent Posts

Serie C, deferite Triestina e Rimini per violazioni amministrative

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazioni della Lega Pro, ha deferito al Tribunale Federale…

7 ore ago

Non sei degno di fare il capitano, ti togliamo la fascia | Scoppia la bufera, scelta drastica del mister

Clamorosa e inaspettata decisione: l’allenatore ha comunicato ufficialmente che non sarà più lui a essere…

7 ore ago

Stadio vuoto, colori rossoverdi in alto grazie a FEREdelNORD

Una piccola ma significativa rappresentanza di sostenitori rossoverdi è riuscita a varcare i cancelli del…

8 ore ago

Braglia sul caos Rimini: “Ci siamo sentiti presi in giro, non si poteva andare avanti”

L’ex tecnico biancorosso racconta le difficoltà vissute a Rimini tra fideiussione mancante, squadra smembrata e…

9 ore ago

Ultim’ora Serie A, finisce addirittura fuori rosa | DECISIONE FOLLE DELLA SOCIETA’

Ultim'ora Serie A, niente da fare per il bomber della squadra che è finito fuori…

9 ore ago

Rimini in piena tempesta societaria: le parole di D’Alesio e De Vitis dopo la sconfitta con la Ternana

Continua la settimana da incubo per il Rimini FC, culminata nella netta sconfitta per 4-1…

10 ore ago