Avrà iniziato ad allenare pure da pochi anni ma se c’è una certezza nel credo tattico di Cristiano Lucarelli questa è la difesa a 4. Almeno guardando le scelte operate dall’allenatore nella sua seconda esperienza al Catania.
Lo scorso campionato ha utilizzato prevalentemente il 4-2-3-1 senza però disdegnare il 4-3-3. Due sistemi di gioco che potrebbero essere riproposti anche alla Ternana. In particolare il secondo visto e considerato le caratteristiche dei centrocampisti attualmente nella rosa rossoverde.
Da Salzano a Proietti passando per Defendi, Damian e Paghera. Di questi nessuno sembra avere le caratteristiche tecniche, tattiche e fisiche per poter sorreggere una mediana a due. Più facile per loro districarsi in un centrocampo a tre che è stato un must della Ternana nell’ultima stagione.
Entrambi i sistemi di gioco richiedono terzini di gamba ed esterni offensivi. Giocatori con caratteristiche ben precise che, guarda caso, già sono in rosa.
Ma i due sistemi di gioco rischiano di riaprire la discussione dell’ultima stagione: chi è il deputato a segnare? Già perché tutte e due le soluzioni tattiche prevedono una sola punta. Guardando la rosa ad oggi viene da pensare che a contendersi la maglia da titolare saranno ancora una volta Ferrante e Vantaggiato. Due che hanno segnato ad intermittenza.
Problemi, posto che siano considerati tali, che Lucarelli sarà ben felice di risolvere.
Che la Ternana non navigasse in buone acque era piuttosto evidente. Noto, anche. Probabilmente non…
Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…
In queste ore febbrili, in cui anche alla squadra è stato comunicato che non è…
Cambia maglia ma resta in Serie A, Adrian Bernabé ad un passo dal lasciare il…
Il DS del Bra, Stefano Sorrentino, commenta il Girone B: “Tante trasferte difficili, ma sfidare…
Fere, Donnarumma pronto a lasciare titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…