Categories: Primo Piano

Ternana, centrocampo e attacco tutto da rifare

La rivoluzione annunciata è ora in atto. Della “vecchia” Ternana rischia di non rimanere nulla. O quasi. Basta dare uno sguardo a due dei tre reparti della rosa affidata a Cristiano Lucarelli per rendersi conto di quanto la Ternana 2023/24 sarà diversa da quelle passate. 

CENTROCAMPO – Al momento si contano due volti nuovi: Labojko e Favasuli. Mediano davanti alla difesa il primo, esterno mancino a tutto campo il secondo. Il polacco è destinato ad essere il titolare della mediana a cinque rossoverde, il prodotto del vivaio della Fiorentina, invece ad essere una valida alternativa a Niccolò Corrado per la corsia sinistra. Due rinforzi per il momento ai quali se ne aggiungeranno degli altri perché se è già uscito Francesco Di Tacchio (LEGGI QUI) altri tre centrocampisti con ogni probabilità lasceranno Terni e la Ternana. E’ il caso di Mattia Proietti, Fabrizio Paghera, Pippo Damian e Federico Furlan. Tutti hanno il contratto in scadenza. La Ternana li ha messi sul mercato e certamente a nessuno dei tre ha detto che non gli proporrà il rinnovo di contratto. Da questo discorso esce Davide Agazzi. Anche lui è in scadenza ma salvo ripensamenti gli verrà proposto il prolungamento. Il problema è quando? Perché magari adesso potrebbe avere l’opportunità di andare via. In quel caso che si fa? Altri centrocampisti certamente arriveranno. In lista c’è Tiago Casasola. Lui nei piani di Capozucca e Lucarelli dovrà essere il titolare a destra perché la Ternana sugli esterni dovrà spingere tanto ma anche garantire copertura alla difesa a tre. 

ATTACCO – Se la Ternana si è mossa per riportare Andrea Favilli e convincere Antonio Raimondo del Bologna e Filippo Distefano della Fiorentina un motivo c’è. Ed è chiaro. Stefano Pettinari è ufficialmente sul mercato da tempo, anzi sta per andare alla Feralpi Salò (con un inserimento anche della Reggiana LEGGI QUI). La società neopromossa in B dopo aver convinto Bruno Martella per la difesa vuole puntellare l’attacco con un altro big della categoria. E così sta tentando da giorni Pettinari.

Pettinari via ma anche Alfredo Donnarumma almeno stando alle parole di Cristiano Lucarelli: “Ci sono indicazioni chiare che giocatori con ingaggi importanti devono trovarsi un'altra sistemazione” e alle ultime notizie di mercato (LEGGI QUI).

E così la Ternana è pronta a rinunciare anche ai gol del centravanti di Torre Annunziata (15 in 2 stagioni, 14 la prima solo 1 nella passata). E per Donnarumma c’è il forte interesse del Catanzaro che vorrebbe accelerare per averlo subito. La società appena salita in B può contare su una carta importante da spendersi: Vicenzo Vivarini. L’allenatore è lo stesso che ha fatto esplodere Donnarumma a Teramo e i due hanno lavorato anche ad Empoli. 

Poi sarà necessario sostituirli nel miglior modo possibile, con un occhio sempre ai conti. Favilli è un promesso sposo ma la trattativa rischia di essere più lunga del previsto. Per cui bisogna armarsi di pazienza.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ravenna-Ternana 1-0, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO

Dopo averti proposto la testuale (LEGGI QUI) della conferenza stampa di Fabio Liverani post Ravenna-Ternana…

2 ore ago

UFFICIALE: -20 punti di PENALIZZAZIONE | Calcio italiano nel CAOS, situazione ASSURDA

Calcio italiano nel caos per l’incredibile situazione che sta vivendo il club che deve fare…

2 ore ago

Sondaggio – Ravenna-Ternana 1-0, vota il miglior rossoverde

La Ternana è uscita sconfitta dal "Benelli" di Ravenna. I tre punti sono finiti nelle…

3 ore ago

Ravenna-Ternana 1-0, Liverani: “Abbiamo faticato, non avevamo la forza giusta”

Ternana sconfitta dal Ravenna 1-0. Battuta d'arresto per la Ternana con il Ravenna. Queste le…

3 ore ago

Ravenna-Ternana 1-0, Marchionni: “Ho visto grande voglia e determinazione”

L'allenatore del Ravenna nel dopo partita. Marco Marchionni allenatore della Ravenna, ha commentato in conferenza…

3 ore ago

Quel pizzico di coraggio in più…

Non è certamente un caso che il Ravenna (in attesa dell’Arezzo) sia prima in classifica.…

3 ore ago