Ternana Calcio: revocata l’AU Pucci per “giusta causa”

Ternana Calcio: revocata l’AU Pucci per “giusta causa”

Sede della Ternana Calcio - Foto TernanaNews

La Ternana Calcio ha diffuso un importante comunicato attraverso il proprio legale, l’avvocato Manlio Morcella, a seguito dell’assemblea societaria.

Nella comunicazione, si evidenzia come siano in corso “le analisi sulle risultanze contabili del Club, non coincidenti con la prospettazione del quadro che era stato offerto alla famiglia Rizzo al momento del closing”. Un closing definito “affrettato, in ragione della necessità di ottemperare alle scadenze impellenti del 16.09.2025”, che non avrebbe consentito una due diligence completa.

Revocata per “giusta causa” l’amministratrice unica Tiziana Pucci

La Ternana rende noto che è stato decretato l’allontanamento per “giusta causa” dell’amministratrice unica Tiziana Pucci, “già collaboratrice storica del Sig. Massimo Ferrero, con un recente passato operativo presso Radio Unicusano”.

Tra le motivazioni che sostanziano la revoca figura “la conclusione di un contratto onerosissimo stipulato dalla Pucci con il predetto Massimo Ferrero”, contratto che sarebbe stato “sconosciuto all’azionista” e “disvelato dalla A.U. solo dopo plurimi solleciti rimasti per qualche tempo inspiegabilmente inevasi”.

Per la società, la revoca rappresenta “un primo importante segnale di disallineamento con le modalità organizzative e gestorie […] impostate da anni su criteri antieconomici”.

Il nuovo riferimento: il dottor Fabio Forti

La Ternana sottolinea la nomina del commercialista ternano Fabio Forti, definito “profilo indipendente e apprezzabile, non solo dal punto di vista professionale ma anche etico”. Forti, tra l’altro, è candidato alla presidenza dell’Ordine dei Commercialisti di Terni.

Progetto stadio/clinica e verifiche in corso

La famiglia Rizzo intende “rivisitare l’intera situazione” societaria, inclusa la fattibilità del progetto stadio/clinica, sia sotto il profilo economico-finanziario, sia giuridico.

Nella nota si spiega che “un pool di professionisti indipendenti – coordinati dallo Studio Morcella – sta esaminando nei dettagli il dossier”, anche alla luce dei profili di criticità già noti in città e rilanciati di recente in un servizio televisivo nazionale.

Richiamo alle precedenti gestioni

In vista della scadenza del 16 dicembre, la Ternana Calcio afferma di essere “in attesa che le precedenti gestioni, succedutesi fino all’ingresso della famiglia Rizzo, nessuna esclusa, possano assumersi le proprie responsabilità”, nell’interesse del club e della città.

Rizzo pronto a garantire autonomia e azioni legali

Il comunicato si chiude con una dichiarazione di intenti netta: “Se l’attuale azionista proseguirà nell’avventura, sarà garante assoluto dell’autonomia della Società calcistica da ingerenze e condizionamenti di terzi”.

Allo stesso tempo, la proprietà è pronta ad “avviare ogni iniziativa utile per la Ternana Calcio contro chi l’ha danneggiata fino ad ora”.