Ternana-Ascoli 0-2, Liverani: “Domani finalmente finisce il circo. Dobbiamo pensare alla salvezza”

L’allenatore rossoverde commenta la sconfitta della Ternana al Liberati con l’Ascoli.
Fabio Liverani ha commentato in conferenza stampa la sconfitta della Ternana con l’Ascoli: “Io ci sto bene al posto mio, l’importante è che sia chiaro per tutti. Io lo so che è dura, soprattutto per chi è stato come noi a 10 minuti dalla Serie B. Però è importante che dobbiamo fare valutazioni per la salvezza, la squadra si deve salvare. Chi ha giocato oggi non aveva problemi fisici. Loiacono è fermo da 6 mesi. Maestrelli? Non faccio giocare giocatori in trattativa. Finalmente domani questo circo finisce. Il nostro campionato inizia domenica a Rimini e sarà di sofferenza. Dovremo giocare col cuore, come una squadra che lotta per non retrocedere. Verranno giocatori con fame e voglia. Oggi l’alibi finisce, termina domani sera alle 20. Si lavora, si lotta, ma l’obiettivo della Ternana è la salvezza dentro e fuori dal campo”
Martella e Maestrelli sono in uscita: “Si, ma poi non lo sappiamo. Le scelte che ho prese sono però tecniche. So che Biondini sta qui fino a giugno e voglio vederlo, ha commesso l’errore ma ha fatto un’ottima partita, è stato uno dei più positivi. Da qui a giugno posso contare su di lui ad occhi chiusi”
Ascoli squadra più avanti in tutto: “Loro hanno completato la squadra. Abbiamo regalato due gol, ma quando abbiamo giocato con il cuore è tutto diverso. Il nostro gol è regolare, di una giocata provata e fatta bene. So che il mio lavoro è da martedì, quelli che trovo la dentro moriranno per la Ternana”
A parte gli errori, nel secondo tempo abbiamo visto cuore e corsa: “C’è un gruppo di ragazzi con il quale si può lavorare. Il 2, quelli che ci saranno, li trascineranno. Ad oggi non è così. Ci sono alibi, io non li voglio più. Martedì inizia il campionato della Ternana, inizia in sofferenza, per tutto il resto non si è lavorato. Siamo partiti il 14 luglio con 20 giocatori, 10 sono andati via. Li abbiamo allenati bene, giocano tutti. ci ritorneranno indietro. Nella negatività, sapevo che l’Ascoli era superiore, senza togliere meriti a loro, sapevo che eravamo troppo indietro. Nel secondo tempo abbiamo giocato con il cuore”
Gol annullato per fuorigioco di chi? “Per me inesistente. Ce lo spiegherà il mio amico Orsato. Dicono che la regola nel dubbio decide quello che ha visto il guardalinee. Anche nella gestione dei cartellini non è stato equilibrato. Cercheremo di aiutare Orsato che ci chiede una mano”
Cosa ci aspettiamo da questo ultimo giorno di mercato? “Come circo intendo generale. Giocare con il mercato così e nella nostra situazione è problematico. Siamo in contatto, abbiamo messo tra uscita e entrata numericamente dei calciatori. Martedì, se capiterà di fare una chiusura mercato insieme al direttore, io dirò quello che penso di quello che è la rosa della Ternana”
Come hai visto Proietti e Ndrecka: “Proietti ha un problema al tallone, non era la sua partita importante. Non hanno i 90 minuti ne lui e ne Tripi, li ho alternati. Ndrecka ha fatto una buona partita, ha un buon piede e una buona gamba. Meglio nel secondo tempo che si è sciolto. E’ qui da due giorni, ci vuole tempo anche per conoscersi con gli altri compagni”.