Qualche giorno fa avevamo fatto una ricerca per scoprire poi che la Ternana era fra i peggiori club d’Europa (del BIG5, almeno) per i risultati fatti nel girone di ritorno. Stavolta siamo andati a guardare invece la storia della Ternana e grazie ai dati di dabaserossoverde.com abbiamo scoperto che la Ternana è a un passo da alcuni record negativi di cui sinceramente faremo a meno.
Il dato più significativo è che la striscia più lunga senza vittorie non è poi così vicina (ma neanche lontanissima): 21 a cavallo fra due campionati (il 59/60 e 60/61, girone E dei Dilettanti). Purtroppo non sappiamo all’interno di uno stesso campionato qual è ma le 15 partite senza vincere (considerata anche la coppa Italia) potrebbero come minimo entrare nella top 3 di una singola stagione.
La notizia positiva è che un record negativo l’abbiamo scongiurato grazie a Vantaggiato: il suo gol ha interrotto un digiuno di 4 match casalinghi: fossimo arrivati a 5 sarebbe stato record, eguagliando la stagione 82/83.
Il record, sempre negativo, che vorremmo evitare è quello della striscia di mancate vittorie casalinghe: al momento siamo ad 8, la striscia più lunga dice 9. Anche questa a cavallo fra due stagioni e non moltissimi anni fa: 2005/06 e 2006/07.
E la memoria ci riporta a dei periodi non propriamente felici della Ternana: il 2006 finì con una dolorosissima retrocessione (peraltro con una squadra che poteva annoverare giocatori importanti come Frick, Frara, Dionigi, Peluso, Rigoni, Fattori dei giovanissimi Candreva e Lucioni…) con Mimmo Caso in panchina. Quella squadra si pianò proprio nel finale di stagione: non riuscì a vincere neanche una delle ultime 9 partite e scalò sempre più in classifica fino a retrocedere a Cremona, in una partita da vincere che la Ternana riuscì soltanto a pareggiare (sprecando anche un rigore con Frick).
L’anno successivo fu la stagione dei 4 allenatori: Favarin, Raggi, D’Urso e Marino. Fu la stagione di Joseph Dayo Oshadogan messo fuori rosa e presentatosi vestito da golfista a un allenamento dopo il reintegro. E in quell’anno fino a novembre la Ternana non riuscì a vincere in casa. In tutto 9 partite, appunto.
Un record da non eguagliare. Per il momento neanche dovrebbe venire in mente, visto che le prossime due gare, per quanto difficili, sono comunque fuori casa.
Ma vale la pena tenere a mente questi dati: capire quali Ternana vengono in mente guardando i numeri di questo desolante girone di ritorno. Evitare di passare alla storia come una delle peggiori squadre della storia rossoverde, anche no…
Terza parta in sette giorni al "Liberati" per la Ternana che dopo Juventus Next Gen…
La data è ufficiale: mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00, allo stadio Libero Liberati, la…
Alla vigilia di Ternana – Guidonia Montecelio, il tecnico ospite Ciro Ginestra ha parlato in…
Ci sono serate che non sono soltanto appuntamenti, ma veri ritorni a casa. Il 5…
La Ternana ha completato nel pomeriggio la seduta di rifinitura in vista dell’importante gara contro…
Il grande evento del “Rossoverde del Secolo” del 5 dicembre si avvicina, e i tifosi…