Categories: Primo Piano

TAG24: “Ferrero lavora per la Ternana”: ma è davvero così?

Spoiler: la risposta è no. Ferrero non lavora (più) per la Ternana. Ma vale la pena approfondire. L’indiscrezione lanciata da TAG24 ieri sera, ha creato molta curiosità, ancora, fra i tifosi della Ternana. Riportiamo alcuni passaggi dell’articolo:

“Il presidente della Ternana Nicola Guida non si ferma per rifare la squadra insieme alla consulenza tecnica di Massimo Ferrero, l’ex patron della Sampdoria, che il calcio lo conosce molto bene. E così, per placare una piazza esigente come quella di Terni di avvalersi di uno che “mangia pane e calcio”. E per farlo nel migliore dei modi ha pregato Massimo Ferrero di accompagnarlo in questo nuovo viaggio, oltre all’esperto Capozucca.”

[…]

“Basti pensare che fino ad ora, seppur nell’ombra, Massimo Ferrero ha già fatto risparmiare tanti soldi alla Ternana, visto che ha risolto in pochissimo tempo la situazione contrattuale dell’allenatore Aurelio Andreazzoli e il suo staff, ma anche di Boben, Ghiringhelli, Di Tacchio e Palumbo, facendo realizzare anche una plusvalenza alla Ternana su Partipilo di 1,6 milioni di euro ceduto ad inizio luglio al Parma. Insomma, la strada da fare è tanta, ma le persone su cui affidarsi altrettanto brave e capaci.”

Già basterebbero le prime righe. Anche perché se la fonte è il sito di proprietà dell’Università Niccolò Cusano, la domanda nasce spontanea: ma è vero?

A quanto ci risulta, no. Certamente non più. Sicuramente non lavora con Capozucca, neo direttore sportivo della Ternana, chiamato neanche una settimana fa a sostituire Luca Leone.

Di sicuro Ferrero ha accompagnato Guida nella fase iniziale della gestione della Ternana. E’ stato anche in sede (lo testimoniano anche immagini e interviste fatte in quella giornata), ha sicuramente avuto un ruolo e un peso nelle scelte iniziali e quindi nei primi passi nel momento di transizione da Bandecchi a Guida. L’allora direttore sportivo Leone certamente si è interfacciato (anche) con lui per portare avanti ed imbastire trattative e (soprattutto) risoluzioni o cessioni. Non tutte di quelle scritte da TAG24 (per esempio Boben è ancora in rossoverde, o la cessione di Palumbo, arrivata quando già le strade di Guida e Ferrero si erano separate). 

Ma da quanto ci risulta, al momento, non esiste una strada che Capozucca e Ferrero stiano percorrendo insieme. E neanche che il presidente Guida abbia “pregato” Ferrero per continuare questa avventura insieme. Che Ferrero abbia avuto un ruolo è innegabile, ma che proprio in virtù di questo ruolo non si siano creati i presupposti per poter continuare a lavorare insieme è un altro dato di fatto. 

Guida ancora non ha fatto la sua conferenza stampa di presentazione: sicuramente la figura di Ferrero sarà evocata e sarà – eventualmente – lui stesso a chiarire alcuni aspetti della vicenda. Ma già osservando i fatti c’è una discontinuità rispetto alle battute iniziali evidente: Ferrero, oggi, non lavora per la Ternana. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana–Ravenna: al via la prevendita. Biglietti e prezzi Promo San Valentino

Ha preso il via la prevendita dei biglietti per Ternana–Ravenna, gara in programma giovedì 12…

4 ore ago

Ternana Women protagonista su “Calciatrici” Panini: c’è anche Valeria Pirone in copertina

La Ternana Women conquista un posto di assoluto rilievo nel panorama del calcio femminile italiano…

5 ore ago

Liverani: “Poca aggressività? Rispetto le opinioni ma creiamo tanto”

Liverani non ci sta alle accuse di scarsa aggressività in campo dei rossoverdi. Prosegue la…

7 ore ago

TuttoC – Top & Flop di Pontedera-Ternana: Pettinari mortifero, difesa distratta

La Ternana non va oltre 2-2 contro l'ultima in classifica. Questi i Top & Flop…

8 ore ago

Le 5 cose che abbiamo imparato da Pontedera-Ternana 2-2

Torna l’appuntamento con la nostra rubrica “Le 5 cose che abbiamo imparato da…”. Questa volta…

9 ore ago

Terza Prova Nazionale Master di scherma: bilancio positivo a Terni tra alto livello tecnico e grande partecipazione

Si è conclusa nel fine settimana al Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni la 3ª…

10 ore ago