Categories: Primo Piano

Siamo fuori dal tunnel? Al Picco c’è la prova del nove per la Ternana

Un punto in sei gare, quello raccolto ad Avellino. Che ha separato la sconfitta col Latina dai quattro k.o. consecutivi maturati contro Virtus Entella, Livorno, Trapani e Carpi. Poi uno spiraglio di luce: quel pari a Cittadella. Infine la vittoria fondamentale ai danni del Bari, ovvero l'ultima puntata andata in onda.

La Ternana prende aria, respira a pieni polmoni, perché i quattro punti conquistati nelle ultime due gare sono importanti, troppo importanti. Non ci autorizzano a pensare che i rossoverdi abbiano sicuramente voltato pagina. Questo lo vedremo. Certo è che fanno ben sperare. A La Spezia, in questo senso, potremmo avere una sorta di prova del nove. La Ternana si sta tirando fuori davvero dalle secche? Il trionfo col Bari ne è la prova, oppure quel primo tempo, un po' così, ci fa ancora dormire poco tranquilli? Anche a Cittadella i rossoverdi avevano rischiato grosso. C'è da dire, però, tornando ancora indietro, che contro il Carpi la squadra di Tesser è stata punita oltremodo, perdendo la partita per un calcio piazzato maledetto. Il calcio è fatto di episodi, è una frase ripetuta fino alla nausea, ma che fotografa le ultime due uscite della Ternana. Contro il Cittadella e il Bari gli episodi hanno girato a favore, dando una mano alle Fere a rialzarsi. In questa stagione è successo raramente. E i quattro punti conquistati nelle ultime due gare, dicevamo, potrebbero aver rappresentato l'inizio di un periodo più tranquillo. Anche perché Fazio e compagni, adesso, hanno messo da parte la paura. I punti fanno sempre morale, permettono di lavorare meglio e di giocare senza essere condizionati mentalmente. Per questo a La Spezia potremo confidare di vedere una squadra rigenerata e serena.

Un altro aspetto che potrebbe farci ben sperare è la storia di questo campionato. Per storia s'intende l'andamento della Ternana, che ha figurato meglio contro le squadre forti che con quelle scarse. Ma non ha solo ben figurato, ha anche raccolto punti. Lo abbiamo detto spesso: questa è una squadra che preferisce far giocare gli altri, per poi provare a proporsi negli spazi, offrire sprazzi di bel gioco e a diventare anche protagonista. Lo Spezia è una squadra forte, sicuramente più forte di molte altre. Prova a imporre il proprio gioco, specie in casa. E allora se la Ternana è davvero guarita, potrebbe venir fuori una partita divertente, combattuta e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Poi chissà…

Riccardo Fidenzi

Recent Posts

Colpo Vis Pesaro: ufficiale l’arrivo di José Machín, ex Monza e Roma

Nuovo rinforzo di spessore per la Vis Pesaro, che si assicura le prestazioni di José…

1 ora ago

Non ci sono più dubbi, stagione finita per il pilota | Brutto infortunio e ciao ciao Motogp

Ora è davvero ufficiale. Il pilota salterà infatti gli ultimi appuntamenti della stagione: l'infortunio è…

2 ore ago

Il designer che fa correre Terni: alla scoperta delle mini sciarpe delle Fere

Non sappiamo se tra voi lettori ci sia qualche fortunato che, passeggiando per le vie…

2 ore ago

Ternana: è Halloween time | VIDEO

Poteva passare Halloween senza un video ad hoc della Ternana Calcio? Assolutamente no. La società…

2 ore ago

Colpo Gubbio: arriva l’ex Serie A Nicola Murru. Domenica sfida alla Ternana al “Barbetti”

Innesto di grande esperienza per il Gubbio, prossimo avversario della Ternana nel match di domenica…

3 ore ago

CHE BRUTTO INFORTUNIO: purtroppo c’è frattura | Dramma per un club di Serie A

I tifosi e la società sono disperati. La notizia è ormai ufficiale: servirà diverso tempo…

4 ore ago