Categories: Primo Piano

Serie C – Da 59 a 61: ecco cosa potrebbe succedere

In un pomeriggio la serie C è passata da 59 squadre, quindi da una vacanza di organico, a 61, con conseguente sovrannumero di società partecipanti al prossimo campionato: dopo che i ricorsi di Audace Cerignola e Bisceglie sono stati accolti dal Coni, c'è la possibilità che il girone C si giochi con 21 squadre. In realtà, però, questa ipotesi del campionato in sovrannumero è già stata (seppure implicitamente) scartata dalla Lega Pro che si è limitata a ribadire che il campionato di serie C prevede 60 squadre e che tutto verrà deciso dopo aver letto le motivazioni del Collegio di Garanzia. Le tanto attese motivazioni, a rigor di logica, dovrebbero arrivare nella giornata odierna e comunque prima che vengano stilati i calendari; ma cosa succederà dopo? Una volta lette le motivazioni, cosa verrà deciso? Dirlo con certezza non solo non è semplice, ma probabilmente è impossibile. 

Sul piatto ci sono alcune ipotesi. Prima fra tutte, giocare un campionato a 61 squadre, ipotesi che (come abbiamo già ricordato) appare la meno percorribile in quanto già bocciata in partenza dalla Lega Pro. C'è però la possibilità che venga riammessa/ripescata soltanto una delle due squadre che hanno presentato ricorso, e in questo caso sembrerebbe avvantaggiato il Bisceglie sull'Audace, con conseguente serie C a 60 squadre e nessun tipo di altro problema. Ma se entrambe le ricorrenti venissero ammesse al prossimo campionato ma il numero dovesse rimanere quello di 60 squadre? A tremare in quel caso sarebbero Paganese e Reggiana: i campani perchè posizionatisi in classifica sotto al Bisceglie che a quel punto li tirerebbe fuori dai giochi, gli emiliani perchè ultima squadra ripescata proprio al posto del Cerignola. Per stabilire (nell'eventualità ce ne fosse necessità) chi sarebbe tagliato dalla serie C bisognerà capire se verrà applicata la regola che prevedeva tre riammesse e tre ripescate per coprire rispettivamente i posti di chi non ha presentato domanda d'iscrizione e di chi (invece) l'ha presentata incompleta e se l'è vista bocciare (più il posto del Venezia). 

Insomma, nelle prossime ore tutto dovrebbe essere più chiaro, nella speranza di non arrivare al giorno dei calendari con le incognite degli ultimi anni. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Il marchio di Liverani sulle Fere

Il marchio di Liverani sulle Fere titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

5 minuti ago

Ecco che torna Milinkovic-Savic | Firma prenotata in Serie A: ARRIVA DOPO IL MONDIALE PER CLUB

Calciomercato Serie A, sta per ritornare Sergej Milinkovic-Savic: il tutto accadrà dopo il Mondiale per…

15 minuti ago

Stadio e clinica, il Tar boccia la Ternana: ricorso inammissibile contro la Regione

Dopo tre anni di attesa, il Tar dell’Umbria ha respinto il ricorso presentato dalla Ternana…

1 ora ago

Mi hanno fregato più di 10mila euro, truffato nel giro di poche ore | CALCIATORE SOTTO SHOCK

La vicenda ha raccolto il clamore di tutto il mondo del calcio italiano: ecco che…

3 ore ago

No, alla Lazio non ci vado | Rifiuto categorico a Lotito: NIENTE TRASFERIMENTO A ROMA

Il presidente biancoceleste ha preso male la notizia che sta circolando in queste ore. Il…

14 ore ago

Stop agli sprechi in Serie C: dal 2025 scatta il tetto agli stipendi

Dopo anni di dibattiti e richieste da parte di numerosi presidenti, la Serie C è…

15 ore ago