Categories: Primo Piano

Rosso&Verde – Il semaforo di Ternana-Empoli

Parte con l'inizio del campionato una nuova rubrica, Rosso&Verde, che come si intuisce già dal nome ha come scopo quello di decretare ciò che non ha funzionato e ciò che invece ci è piaciuto di ogni partita della Ternana, proprio come un semaforo che ti dice quando puoi continuare ad andare e quando invece devi fermarti. Esordiamo anche noi, dunque, come la Ternana contro l'Empoli. 

Verde – Il gioco

Non ce ne vogliano le precedenti gestioni e soprattutto non cantiamo vittoria dopo soli 90 minuti, ma probabilmente erano anni che la Ternana non scendeva in campo con un approccio del genere e soprattutto con una idea di gioco tanto chiara e precisa. Come sopra, ci sono automatismi e meccanismi che vanno ancora oliati e che devono entrare meglio nella testa e nelle gambe dei giocatori, ma per i primi 40 minuti del primo tempo e nella fase finale della partita la Ternana ha tenuto in mano il gioco, con la sola idea di buttare la palla in rete. Il piede non si tira indietro, i contrasti si vanno ad affrontare pur con la consapevolezza che si possono perdere, la palla deve sempre andare avanti. Se si giocano così tutte le partite, niente può mettere paura alle Fere.

Rosso – Le imbucate 

Un aspetto sul quale sicuramente c'è ancora da lavorare, soprattutto considerando che la squadra è di fatto tutta una novità, è la fase difensiva in caso di ripartenza degli avversari. Meglio della partita di Coppa Italia con il Trapani, ma la Ternana soffre troppo in occasione del contropiede e qualche volta capita di prendere alcune imbucate che alla lunga potrebbero diventare pericolose. Il gioco proposto da Sandro Pochesci è dispendioso sul piano fisico e mentale ed è tutto votato all'attacco, proprio per questo spesso i difensori fanno fatica a rientrare con la giusta velocità, commettendo qualche sbavatura o arrivando in ritardo sul pallone, non riuscendo a interrompere l'azione avversaria. Normale per una squadra che deve ancora rodare i meccanismi, soprattutto alla prima di campionato: lavorandoci su si può migliorare. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Ternana Women e Lo Zoo di Simona ancora insieme per l’Ospedale di Terni

La Ternana Women sempre più vicina alle istanze del territorio. Oggi è stato inaugurato il…

12 ore ago

Una serata speciale per le Fere: il Natale rossoverde

Si è respirata un’atmosfera di autentica condivisione e spirito di squadra durante la cena di…

13 ore ago

Gianfranco Zola premiato dal CONI con la Stella d’Oro: riconoscimento al lavoro sui giovani

Un nuovo, prestigioso riconoscimento per Gianfranco Zola. Il CONI ha deciso di conferire all’ex fantasista…

14 ore ago

Livorno, stipendi regolarizzati ma restano criticità fuori dal campo

Arriva una notizia positiva sul fronte economico per il Livorno, impegnato nel campionato di Serie…

15 ore ago

Atletica, record regionale e podi per #iloverun Athletic Terni: grande chiusura d’anno

Chiusura di stagione ricca di soddisfazioni per l’#iloverun Athletic Terni, protagonista al Trofeo Nazionale CSEN…

16 ore ago

Pianese-Ternana, zebrette in campo con una maglia speciale per i 95 anni del club

La Pianese affronterà la Ternana nella diciannovesima giornata del campionato di Serie C indossando una…

17 ore ago