Categories: Primo Piano

Rosso&Verde – Il semaforo di Rieti-Ternana

Verde: il possesso palla. 

Una cosa che è emersa piuttosto chiaramente al Manlio Scopigno di Rieti è che la Ternana, quando ha palla, prova sempre a giocarla e costruisce anche qualche buona azione (qualche in considerazione del fatto che fino ad oggi la preparazione è stata piuttosto intensa, in vista del lungo campionato). Palla al piede, i rossoverdi non perdono tempo ma iniziano già ad immagazzinare gli schemi impartiti in allenamento, non hanno paura di buttarsi in avanti pur senza scoprirsi troppo nelle retrovie. Al di la della deviazione sul gol di Proietti, tutte le azioni pericolose della Ternana sono state cercate, costruite e mai casuali, anche le due non concretizzatesi sui piedi di Ferrante, anche i tiri dal limite.

La Ternana che gioca la palla, finalmente, inizia ad avere un'idea di gioco e a metterla in pratica, e lascia ben sperare. 

Rosso: troppe apprensioni in fase di non possesso. 

Intendiamoci, la Ternana ha saputo difendere la propria area piuttosto bene per almeno trequarti di partita, nonostante un Rieti che, pur conscio di non avere di fatto risultati utili, non ha mai disdegnato di spingere e provare a fare la partita. Certamente però qualche apprensione di troppo i rossoverdi l'hanno avuta, e il gol subito e la traversa del primo tempo, solo per fare due esempi, ne sono la prova piuttosto evidente. C'è da lavorare ancora, quindi, sulla fase di non possesso soprattutto quando la squadra è in vantaggio e (forse) si sente più tranquilla rispetto al risultato di parità: senza nulla togliere al Rieti, sul cammino delle Fere ci saranno anche squadre che sapranno approfittare in maniera più cinica di questi momenti di calo, e proprio per questo bisogna cercare di limitarli al massimo. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Ternana, nella prossima partita spunta un ex rossoverde

Nella prossima giornata di campionato, valida per la 19ª di Serie C girone B, la…

3 ore ago

AGI, caso Ternana: i Rizzo pronti a denunciare una “scalata” ai vertici del club

La vicenda societaria della Ternana Calcio continua a infiammarsi. Secondo quanto riportato dall’AGI, dopo l’inchiesta…

3 ore ago

Abbraccio alla Curva Nord: il Liberati spinge le Fere | VIDEO

La squadra ha voluto rendere omaggio ai tifosi presenti al Liberati, ringraziandoli per un sostegno…

3 ore ago

Serie C, 18ª giornata: il turno si chiude con quattro sfide decisive tra Girone B e Girone C

La 18ª giornata di Serie C sta per andare in archivio, ma prima restano da…

5 ore ago

Roma Club Terni, una cena di Natale tra solidarietà, passione e comunità giallorossa

Una serata di festa, condivisione e impegno sociale: è questo il cuore dell’appuntamento natalizio organizzato…

6 ore ago

Liverani: “Ero preoccupato, sono stati giorni difficili per i ragazzi”

L'allenatore rossoverde non nasconde la propria preoccupazione per quanto successo durante la settimana. La Ternana…

6 ore ago