Regione Umbria: “Nessun ritiro della sospensiva. Il TAR deciderà tutto il 27 gennaio 2026”

Regione Umbria: “Nessun ritiro della sospensiva. Il TAR deciderà tutto il 27 gennaio 2026”

Simona Meloni, Stefania Proietti, Luca Benci

Prosegue il confronto istituzionale e giudiziario attorno al progetto Stadio-Clinica. La Regione Umbria ha diffuso una nota ufficiale per chiarire quanto avvenuto nell’udienza odierna al TAR dell’Umbria, dove sono state valutate le richieste delle parti coinvolte nella procedura amministrativa.

Il TAR deciderà sospensiva e merito nella stessa udienza

Secondo quanto riportato dalla Regione, sulla base di una valutazione congiunta dei legali delle parti e con l’avallo del Presidente del TAR, è stato disposto di procedere a una udienza unica che comprenderà sia la fase cautelare (sospensiva) sia il merito del ricorso.

Il Presidente del TAR ha verbalizzato la decisione, fissando la data della discussione per il 27 gennaio 2026, esprimendo apprezzamento per il comportamento processuale delle parti e auspicando — ove possibile — una definizione congiunta della vicenda.

“La richiesta di sospensiva non è stata ritirata”

La Regione precisa inoltre che, contrariamente a quanto riportato in alcune ricostruzioni, l’Avvocatura regionale (avvocato Luca Benci) non ha ritirato la richiesta di sospensiva. Tale richiesta resta pienamente attiva e sarà discussa nell’ambito dell’udienza fissata per il 27 gennaio.

Clima di collaborazione tra le parti in udienza

Il comunicato sottolinea come l’udienza e la pre-udienza si siano svolte in un clima di massimo rispetto e collaborazione tra tutti i legali presenti, segnale ritenuto importante in un procedimento di forte rilevanza per la città di Terni e per il territorio umbro.

La decisione del TAR del prossimo gennaio rappresenta dunque un passaggio decisivo per il futuro del progetto Stadio-Clinica e per gli equilibri amministrativi legati alla vicenda.