Categories: Primo Piano

Predictor – Ternana-Avellino, ecco che partita sarà

Al Liberati per il posticipo su Sky andrà in scena una partita molto equilibrata. Lo dicono i numeri e ai numeri, generalmente, non si possono dire bugie. Si incontreranno due squadre dall'atteggiamento simile, anche se con delle caratteristiche precise che determineranno l'inerzia dll'incontro. Intanto i macro numeri: l'Avellino segna di più della Ternana, non a caso fra gli irpini c'è il capocannoniere di questa serie B. Ma questo non significa che necessariamente i prossimi avversari della Ternana siano per forza più produttivi in zona gol. C'è un sostanziale equilibrio infatti fra i tiri fatti (in media) da rossoverdi e Avellino in queste prime sei partie: 5 nello specchio, 13 in totale. Questo significa che generalmente l'Avellino è più pericoloso. E infatti l'indice di pericolosità dei ragazzi di Rastelli (secondo i dati di PaniniDigital) è di 43,4% mentre quello della Ternana è fermo al 39,4%. Questa è la differenza più marcata fra le due squadre. A cui però va aggiunto un altro numero ovvero che la Ternana ha giocato più partite fuori casa dell'Avellino.

Per il resto le cifre rispecchiano l'anima delle due squadre. Avellino con un migliore possesso palla rispetto alla Ternana, con una maggiore supremazia territoriale (ovvero quanto tempo si passa nella metà campo avversaria) e con un maggiore attacco alla porta. La Ternana invece meglio dell'Avellino nella fase difensiva (ovvero la difesa della porta) e nel recupero dei palloni. 

Quindi, direte voi? Cosa significa? Che la Ternana come al solito cercherà il momento giusto per attaccare, preferibilmente in velocità con pochi passaggi per arrivare in porta, mentre l'Avellino cercherà più un fraseggio continuo (èuna delle squadre che in B ha il maggior numero di palloni giocati) con magari un pallone in mezzo per i suoi bomber in avanti. Che la Ternana si farà forte della propria tenuta difensiva e che cercherà di ripartire, magari potendo contare proprio sulle giocate dei suoi uomini di qualità (come Viola, miglior uomo assist della B). A Tesser non importa per forza avere la supremazia territoriale se poi il numero dei tiri rimane lo stesso. Unica variabile che non abbiamo potuto considerare: la Ternana giocherà in casa, di fronte a un pubblico, speriamo, numeroso e caloroso. La seconda in classifica potrebbe comunque regalare degli stimoli in più e creare un volano positivo.

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Laura Melis si presenta a Terni: “Sono una che crede nel destino, quindi se è successo quest’anno un perché ci sarà”

Il 2 ottobre, giornata simbolica per il centenario della Ternana Calcio, Terni ha reso omaggio…

21 minuti ago

“Cent’anni di Ternana, ricordi indelebili di sciarpe, bandiere e passione”

C’è un momento, per chi racconta il calcio, in cui la cronaca lascia spazio alle…

26 minuti ago

Io a Cesena non c’ero

Il ricordo non può che essere una festa. Una festa di tutta la città, una…

1 ora ago

Paolo Tagliavento celebra i 100 anni della Ternana Calcio: “Un secolo di passione rossoverde”

La Ternana Calcio compie 100 anni e l’intera città di Terni festeggia un secolo di…

2 ore ago

Mondo del Tennis senza parole: Roger Federer nell’occhio del ciclone | Situazione SURREALE

L'ex tennista svizzero è al centro delle polemiche. Questa volta la controversia è davvero grande…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, si spera in Ferrante

Fere, si spera in Ferrante titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

3 ore ago