Pontedera-Ternana, Liverani: “Mancata la fame di tenere il risultato, dobbiamo lavorare tanto”

Pontedera-Ternana, Liverani: “Mancata la fame di tenere il risultato, dobbiamo lavorare tanto”

La Ternana pareggia per 2-2 a Pontedera e manca l’occasione per tornare alla vittoria. Di seguito le parole della conferenza post partita di mister Liverani.

La percezione è che la squadra si aiutava poco e fa fatica a far emergere la differenza di valore…
Abbiamo avuto tante occasioni e concesso due gol brutti. Il dispiacere più grande è che noi dobbiamo fare dei bei gol mentre gli altri tirano la palla dritta e vanno in porta. Questo è un problema grande. Abbiamo avuto delle difficoltà fisiche e abbiamo giocato diversamente per l’assenza di Capuano. È mancata attenzione, concentrazione. Non abbiamo vinto la partita perché è mancata la fame di voler tenere il risultato. Quando è così non abbiamo tante strade se non quella di allenare l’attenzione, continuare a lavorare. Abbiamo creato tante occasioni ma prendiamo gol sulle uniche che concediamo perché sono grandi.

Primo tempo in controllo ma poi è mancata la voglia di affondare…
Siamo arrivati tanto davanti la porta, abbiamo preso anche un palo a porta vuota. Sono errori nostri ma non abbiamo subito su azione. Abbiamo fatto fatica a leggere quello che abbiamo preparato, può essere una condizione perché Meccariello ha giocato meno e anche per il campo un po’ di difficoltà ci può stare. Sono rammaricato per i ragazzi ma sono convinto che bisogna lavorare e non posso non pensare al valore del gruppo. È un momento di difficoltà che in una stagione ci può stare ma ce ne dobbiamo tirare fuori col lavoro.

Come mai le scelte tattiche di oggi?
Dubickas fino a ieri era il capocannoniere, Pettinari fa due gol, Garetto è andato sul play e loro non hanno creato. Orellana poteva giocare ma abbiamo fatto la scelta di mettere dentro Aramu anche per farlo entrare in condizione, abbiamo sempre cinque cambi. Abbiamo creato ma il problema è concedere due tiri e due gol, dobbiamo lavorarci.

Alla squadra si contesta la mancanza di aggressività, condividi questo pensiero?
Si è aggressivi con tutta la squadra e non è dovuta al numero di attaccanti ma come attacchi. Abbiamo giocato a volte con tre attaccanti puri, poi con il trequarti più e meno offensivo. Ci sono state partite belle. Il calcio è di equilibrio e in questo momento va tenuto visti i gol che prendiamo. Essere offensivi non dipende dal numero di attaccanti ma da come attacchi. Se non creassimo occasioni ci penserei ma non è così. Rispetto e ascolto l’opinione pubblica però poi ci sono anche i dati delle partite e noi difficilmente creiamo meno degli altri se non in una o due occasioni.