Pianese-Ternana 0-0, Liverani: “Grande partita con un uomo in meno, la squadra ha fatto bene”

Fabio Liverani è soddisfatto dopo il pareggio con l’uomo in meno ottenuto contro la Pianese.
L’episodio dell’espulsione di Andrea Vallocchia ha condizionato inevitabilmente il match pareggiato dalla Ternana con la Pianese. Proprio da qui ha iniziato a parlare Fabio Liverani nella conferenza post partita: “L’espulsione dopo 20′ ha creato delle difficoltà. Avevamo iniziato bene la partita con un trequartista e due attaccanti, avevamo creato l’occasione con Ferrante, poi l’espulsione ha cambiato il match. Mi è dispiaciuto togliere Orellana, abbiamo perso un centrocampista che per noi è importante. Alla fine però la squadra mi è piaciuta. Guardando le medie abbiamo segnato 2 gol a partita. Potevamo essere più puliti in uscita. Ma la squadra ha fatto bene, ho tenuto di due attaccanti e mi sono complimentato con tutti per la voglia di lottare e sacrificarsi che hanno messo in campo”.
In attacco però la Ternana ha fatto poco: “L’arbitro non ha mai fischiato, con l’uomo in meno non abbiamo mai avuto un fallo a favore. Nel finale Pettinari poteva sicuramente fare qualcosa di meglio. Quando le partite sono così bisogna scegliere: giocare in modo offensivo e concedere oppure in modo difensivo e non concedere. Non abbiamo concesso nulla alla Pianese, abbiamo giocato una grande partita”.
Durmush poteva trovare spazio: “Al momento del cambio lui era l’alternativa, ma i due davanti mi davano più garanzie nella gestione della palla. Altrimenti Durmush sarebbe stato sicuramente della partita”.
Che giudizio dai al girone d’andata e cosa ti aspetti dal 2026: “Siamo partiti senza società, il 2 settembre eravamo senza società. Abbiamo fatto il possibile. Dopo le prime due partite senza giocatori abbiamo conquistato 31 punti in 17 partite e la semifinale di Coppa Italia. Ho ringraziato la squadra per il girone d’andata, dicendo loro che se vogliamo fare qualcosa di meglio dobbiamo andare a vincere più partite possibile, poi alla fine vedremo la classifica e la Coppa Italia”.
Adesso le feste e un pensiero per i tifosi: “La nostra tifoseria è straordinaria. E’ uno dei motivi che mi ha spinto a restare qui insieme a qualche altro giocatore importante che aveva richieste. Tornando indietro, a luglio era veramente difficile fermarsi. Quando però ci si mette cuore e faccia si è più felici. Auguro a tutti un 2026 di serenità come sembra essere oggi, abbiamo un nuovo amministratore, una proprietà forte che vuole fare qualcosa d’importante. L’importante è avere persone sincere”.
