Perugia–Ternana, il derby accende anche… le luminarie: la satira di “Fraido” conquista l’Umbria
Post satirico di Fraido - Foto Fraido
L’Umbria si prepara al derby d’andata tra Perugia e Ternana, e come da tradizione non sono solo i campi da calcio a scaldarsi. A infiammare l’attesa ci hanno pensato anche i social, con un colpo di genio diventato virale in poche ore.
I protagonisti sono gli autori della pagina Facebook “Fraido – l’Umbria che fa notizia”, specializzati nel raccontare la regione con un’ironia che non fa prigionieri. Questa volta il bersaglio è doppio: da una parte le polemiche sulle nuove luminarie artistiche installate nel centro storico di Perugia, dall’altra la rivalità eterna con la Ternana.
L’idea? Semplice e geniale: prendere una foto della Curva Nord rossoverde, quella delle contestazioni storiche a Stefano Bandecchi, e piazzare sopra un mega striscione rossoverde con la scritta “Paladino uno di noi”.
Sì, proprio lui: Mimmo Paladino, l’artista che firma le luminarie “tradizionali” e “d’artista” che stanno dividendo l’opinione pubblica perugina tra chi applaude l’iniziativa e chi, più direttamente, la boccerebbe senza appello.
Paladino arruolato dalla Curva Nord (forse)
Nel collage satirico di “Fraido” il maestro dell’arte contemporanea diventa simbolicamente un nuovo ultras rossoverde. Una visione surreale che però sta riscuotendo consensi a tutte le latitudini dell’Umbria, perché unisce con maestria sfottò calcistico e polemica cittadina.
Il risultato è irresistibile: i tifosi si divertono, i social ringraziano e il derby di domenica si carica di un nuovo capitolo, questa volta lontano dai campi ma vicinissimo al cuore dell’ironia umbra.
A Perugia si discute, a Terni si ride (e si prepara il derby)
Tra luminarie che fanno discutere e meme che fanno ridere, il match si avvicina con un clima leggero ma già molto acceso. E chissà: dopo “Paladino uno di noi”, qualcuno potrebbe persino proporre luminarie rossoverdi per il prossimo Natale.
Per ora resta lo sfottò, genuino e graffiante, che accompagna l’Umbria verso una delle partite più attese dell’anno.
